mobilità

Non si esaurisce la polemica sul Passante. Oggi Andrea De Maria e Virginio Merola, deputati Pd, hanno presentato un’interrogazione parlamentare al ministro Matteo Salvini. «Vogliamo chiedere chiarezza, a partire dalla certezza dei finanziamenti – hanno detto i due –. Il Passante di Mezzo rappresenta un’opera prioritaria per la mobilità della Città Metropolitana e ha valore nazionale, essendo Bologna uno snodo fondamentale della viabilità del Paese». Punti fondamentali la consegna del progetto al Mit e i finanziamenti. «Vanno messi in campo tutti gli adempimenti progettuali di competenza della società autostradale e del ministero competente e deve essere ribadita la certezza del finanziamento da parte del ministero stesso, garantendo anche la realizzazione delle opere adduttive per l’area metropolitana e il rispetto degli accordi stipulati dai vari governi con regione ed enti locali», hanno spiegato i due parlamentari.
«La toppa è peggio del buco, il governo dica la verità – ha ribadito oggi il sindaco Matteo Lepore –. Dire che ancora il progetto non è stato consegnato è peggio di dire che non ci sono i soldi». A margine dell’inaugurazione di Cosmoprof, anche il presidente della Fiera e di Granarolo, Gianpiero Calzolari, si è espresso sul tema: «Un nuovo stop alla realizzazione del Passante sarebbe una iattura – ha detto – Purtroppo, questo è un paese dove si buttano sul piatto tante iniziative e poi si perdono per strada». La polemica è nata ieri, quando durante il convegno sulla mobilità promosso dalla Regione Emilia-Romagna, il primo cittadino di Bologna ha ribadito la necessità di ricevere i fondi dal Governo per poter procedere con il progetto Passante. «Sono 3,5 miliardi di euro che questo territorio aspetta da molti anni, l'opera è ferma. Manca solo il finanziamento da parte di Autostrade e del Governo. Oggi nell' intervento del ministro su questo non sono arrivate risposte: evidentemente ancora deve trovarle», ha detto il primo cittadino. Non si è fatta attendere la risposta dell’opposizione: «Lepore non perde occasione per mostrare la sua incompetenza: oggi lo fa parlando del Passante, il cui progetto afferma essere al Mit. Neanche il tempo di puntare per l'ennesima volta il dito contro il Governo che, come al solito, viene smentito», ha detto il capogruppo di Fratelli d’Italia in comune Stefano Cavedagna.
Autostrade per l’Italia ha infatti corretto Lepore anche rispetto ai finanziamenti, che a loro risultano essere pari a 2,9 miliardi. 

 

 

 

Foto: Ansa