aperture straordinarie
Palazzo Lambertini a Bologna, la foce del Po di Volano, la colonia Agip di Cesenatico e gli scavi archeologici di Cervia sono solo alcuni dei 52 luoghi che saranno visitabili in tutta la Regione sabato e domenica nell’ambito delle giornate di primavera del Fai.
La grande manifestazione, giunta alla trentaduesima edizione, che il Fondo Ambiente Italiano dedica ogni anno al patrimonio culturale, naturalistico e artistico del nostro paese è stata presentata oggi nella sede della Regione, dal presidente Stefano Bonaccini, dalla presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti, dall’assessore regionale alla Cultura e Paesaggio Mauro Felicori, dalla presidente del Fai Emilia-Romagna Carla Di Francesco e dalla referente del Fai regionale Barbara Rossi.
Sono 52 i luoghi visitabili che il Fai apre al pubblico in questa edizione. L’offerta è molto ampia e come ha notato Bonaccini "c’è proprio tutta la regione da vedere".
A raccontare il lavoro del Fai e dei suoi volontari, che faranno da ciceroni nel corso dei tour è stata Carla di Francesco. «Il Fai lavora nello spirito dell’articolo 118 della Costituzione e, dopo il ministero, è l’ente più grande che si occupa di cultura». La presidente regionale del Fai ha poi elencato alcune delle attrazioni aperte ai turisti. «Le "porte aperte" sono tante e anche molto diverse fra loro. Si potranno visitare importanti opere architettoniche, come la torre dell’Assemblea Legislativa o la colonia Agip di Cesenatico, o luoghi ricchi di storia come la torre campanaria di San Pietro, il palazzo della famiglia Lambertini. Saranno aperti anche luoghi della cultura come la biblioteca Maldotti a Guastalla e ovviamente numerose sono anche le opportunità di scoperta del territorio e della natura: tra le altre i sentieri e cammini storici di Bobbio e la foce del Po di Volano».
Alla presentazione è intervenuta anche Emma Petitti che si è detta molto contenta dell’iniziativa. Le giornate Fai sono molto importanti e sono utili a far conoscere la nostra comunità regionale. Questo anno è stata coinvolta anche l’Assemblea Legislativa che aprirà la sua sede, la torre costruita dall’architetto Kenzo Tange ed esporrà il plastico originale del progetto».
Foto ufficio stampa della Regione