clima

Quest’anno non sono serviti berretti di lana né giubbotti imbottiti: in Emilia-Romagna, come in altre regioni d’Italia e d’Europa, l’inverno 2024 è stato il più caldo dal 1961. Questo è quanto emerge dal dataset climatico Eraclito61, gestito dall’Osservatorio Clima di Arpae Emilia–Romagna.

Nel trimestre dicembre, gennaio e febbraio tutte le variabili termiche hanno superato i valori massimi storici. La temperatura media in Emilia-Romagna ha raggiunto i 6,6 gradi, quasi tre gradi sopra a quella del trentennio 1991-2020, e 0,4 gradi in più del precedente record, registrato nel 2020. Febbraio è stato il mese più fuori norma, con anomalie eccezionali superiori a quattro gradi per temperature medie, massime e minime.

«Abbiamo avuto sia un autunno che un inverno con temperature eccezionali: entrambe le stagioni sono state le più calde da oltre sessant’anni – spiega la climatologa Valentina Pavan dall’Osservatorio Clima di Arpae Emilia-Romagna –. Questa è una realtà che riguarda molte regioni italiane e nazioni europee, stiamo osservando delle anomalie termiche molto estese. Non si tratta di un’anormalità universalizzata, pensiamo alla Norvegia dove lo scorso inverno sono state registrate temperature molto fredde, ma comunque diffusa: la media su tutto il globo sembra proprio indicare un aumento marcato».

Due stagioni singolari dal punto di vista termico, con effetti che sono stati sotto gli occhi di tutti: «In montagna la neve non è durata poi molto. In tante località sciistiche a costeggiare le piste bianche c’era il verde del manto erboso – continua Pavan –. Siamo tutti contenti di non dover spendere soldi per il riscaldamento, però è chiaro che un po’ di preoccupazione c’è. L’aumento delle temperature in Emilia-Romagna è una tendenza consolidata, lo osserviamo da tanti anni, ma da diverso tempo la condizione si è fatta più acuta: quello che possiamo ribadire è l’importanza di portare avanti delle politiche che tengano conto della situazione».

Osservatorio completo consultabile al link: https://www.arpae.it/it/notizie/inverno-2024-emilia-romagna-record

 

Nell’immagine di copertina: un impianto sciistico nell’Appennino Bolognese. Foto Ansa