cicloturismo
A Baluus, In Polleggio, In tla géra o In tla strè: insomma come più vi piace. Così si chiamano i quattro percorsi della quinta edizione dell’Emilia-Romagna Bike Trail che si offrono di portarvi da Bologna a Riccione pedalando sui sentieri collinari e strade ghiaiate attraverso oasi lagunari e borghi storici. «Un'avventura in cui tutti si possono cimentare, un evento cicloturistico all’insegna della libertà e dell’inclusività», commentano gli organizzatori Stefano Romualdi e Michele Bacchilega.
La partenza è programmata per le 8 di giovedì 25 aprile dal villaggio Turistico città di Bologna. Dopo una sosta in piazza Maggiore si salirà fino al santuario di San Luca. Una tappa importante sarà a Medicina dove i partecipanti si potranno fermare nell’Area Pasi per un ristoro a km zero.
Ogni partecipante potrà continuare il viaggio seguendo uno dei quattro percorsi tracciati in GPX (navigatore satellitare). Per consentire a tutti, amatori o esperti, di potersi cimentare nell’impresa i percorsi sono stati studiati con importanti differenze a livello di chilometraggio e dislivello. Inoltre, i partecipanti saranno liberi di decidere dove e quando mangiare e dormire. Non ci sarà nessun limite di tempo. Il punto di arrivo a Riccione sarà al Romagna Family Village dove lo staff offrirà birra artigianale offerta dallo sponsor.
L’evento è organizzato dalla Polisportiva Villafontana in collaborazione, con il patrocinio del Comune di Medicina e il riconoscimento della Città metropolitana di Bologna e della Regione Emilia-Romagna.
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 marzo tramite il sito dedicato >>.
Per maggiori informazioni: emiliaromagnabiketrail@gmail.com
Fonte immagine: Pixabay.