Teatro

Non solo un ricchissimo calendario di spettacoli, per un totale di 45 repliche, ma anche numerosi momenti di approfondimento per operatrici, educatori e insegnanti. Si terrà dal 12 al 19 marzo la ventunesima edizione di “Visioni di Futuro, visioni di teatro”, il festival internazionale di arti performative e cultura per la prima infanzia della cooperativa La Baracca-Testoni Ragazzi. Oltre che nella sede storica del teatro in Bolognina, gli spettacoli, gli incontri e le attività raggiungeranno i nidi e le scuole dell’infanzia di Bologna. Si comincia questa sera alle 17.30 con lo spettacolo “Povesti cu fire” (Storie con i fili) del collettivo romeno Teatrul Ion Creanga? A seguire, salirà sul palco la Compagnia Teatro-Viola con “Parlami Terra”.

«Finalmente siamo tornati a casa, rientrando a Teatro – racconta Bruno Frabetti che, assieme ad Andrea Buzzetti, si occupa della direzione artistica del Festival –. Sono tanti i progetti che proseguono, come per esempio “0-3 chiama Italia”, che incentiva le compagnie teatrali di tutta Italia a produrre spettacoli per la fascia d’età dei super piccoli. Poi “Andar per nidi”, un modo per portare il teatro direttamente nei luoghi della prima infanzia. Tantissimi anche i progetti di rete, una quindicina, distribuiti in otto giorni. Domenica sera, in occasione del Premio Valeria Frabetti, faremo una performance collettiva, non una semplice esibizione, ma un momento emotivo di condivisione».

Tra le chiavi che hanno permesso alla rassegna di essere così unica e variegata «la collaborazione tra me, Andrea e tutta la cooperativa. Io sono scrittore e attore, lui attore e regista: possiamo contare su un lavoro di squadra che nasce da diverse esperienze, facendo germogliare una sinergia reale e non solo rappresentativa», aggiunge Frabetti.

«Anche quest’anno abbiamo potuto collaborare con compagnie internazionali. Oggi apriamo con uno spettacolo di un collettivo romeno, domani uno spagnolo – conclude il presidente della cooperativa La Baracca-Testoni Ragazzi Gabriele Marchioni –. Lunedì 18 marzo avremo sul palco la Stick Company dal Giappone. Il nostro è un pubblico di piccolissimi, ma attento e competente».

 

Il calendario degli spettacoli è consultabile al link: https://www.testoniragazzi.it/visioni-2024/

 

Nell’immagine: la locandina del Festival. Fonte: sito della cooperativa La Baracca-Testoni Ragazzi