alleanze

lisei dire

«Non ci sono tensioni né divisioni nella maggioranza di governo». Queste le parole con cui il senatore di Fratelli d'Italia Marco Lisei ha descritto la situazione politica all'interno del centrodestra dopo la vittoria del centrosinistra in Sardegna. Di seguito l'intervista sul rapporto tra i partiti di centrodestra e sul tema del terzo mandato. 

 

Senatore, da quanto emerge dai risultati delle Regionali in Sardegna, Fratelli d’Italia ha perso circa 70mila voti rispetto alle scorse Politiche. Lei che ne pensa?

«Penso che sia distorsivo associare le elezioni regionali a quelle politiche, dal momento che in Sardegna sono state votate anche tantissime liste locali che non hanno partecipato alle Politiche. Facciamo semmai un confronto tra le coalizioni e i partiti e vedremo che, considerando il voto dato alle liste, il centrodestra è cresciuto di ben otto punti percentuali».

 

La candidata presidente del centrosinistra, Alessandra Todde, ha vinto ma per quasi tremila voti di differenza. Teme che lo sgambetto del voto disgiunto possa ripetersi anche per le prossime Regionali?

«Non c’è stato nessuno sgambetto. Semplicemente alcuni cittadini sardi hanno preferito il candidato dell’altra coalizione, tutto qui. Un certo peso lo ha avuto il voto degli abitanti di Cagliari che evidentemente non hanno apprezzato alcune cose che Truzzu ha fatto da sindaco».

 

La sconfitta in Sardegna sta generando tensioni nella maggioranza di governo? Salvini sta insistendo nuovamente sul terzo mandato. Non temete che su questo tema si possa creare una frattura nella maggioranza?

«Le dico quello che ho sempre detto: noi di Fratelli d’Italia siamo sempre stati contrari al terzo mandato e la nostra posizione rimane tale. Ma questo non genera nessuna frattura. È semplicemente, come può capitare, una divergenza di opinioni. La Lega vuole il terzo mandato, noi di Fratelli d’Italia no, così come si sono dichiarate contrarie altre forze politiche anche di orientamento diverso come il Pd e i 5 Stelle. Ma le fratture ci possono essere se si parla di temi o di programma di governo e su quelli siamo assolutamente compatti. Se parliamo di sostegno alle forze dell’ordine o di difesa della famiglia, per esempio, noi di centrodestra siamo tutti d’accordo».

 

Rimane il fatto che il terzo mandato è un obiettivo molto importante per Salvini.

«Ripeto, non ci sono fratture. Non a caso, da ultimo noi del centrodestra, Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia, abbiamo deciso insieme di sostenere la ricandidatura dei presidenti uscenti per le regionali in Abruzzo, Basilicata e Umbria». 

 

Ultima domanda. Non temete che la sconfitta riportata in Sardegna possa ripetersi in Regioni come l’Abruzzo o la Basilicata? È la prima volta che l’alleanza tra Pd e 5 Stelle ottiene una vittoria in un’elezione regionale.

 

«Guardi, sicuramente il centrosinistra sarà più fiducioso dopo questa vittoria, però noi comunque siamo assolutamente compatti per le prossime sfide».

 

Nell'immagine, il senatore Marco Lisei. Foto agenzia Dire