F1 2024

Al via il 74esimo mondiale di Formula Uno: la prima gara al circuito del Bahrein, in periferia di Manama, questo sabato alle 16. La stagione sarà composta da 24 gran premi, con il ritorno in Cina dopo lo stop a causa della pandemia da Covid-19 e a Imola, dopo l’annullamento della gara lo scorso maggio a causa dell’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna. Il gran finale è programmato per l’8 dicembre ad Abu Dhabi.

Una scelta insolita quella di collocare la gara proprio nella giornata di sabato, ma rispettosa della festività islamiche che precedono il Ramadan, così come è stato deciso anche per la seconda giornata in Arabia Saudita. La scaletta prevede per domani le prove libere alle 12:30 e alle 16 e venerdì le prove libere alle 13:30 e le qualifiche alle 17. 

Quella che sta per iniziare sarà anche l’ultima stagione di Lewis Hamilton in Mercedes. Infatti, a partire dal 2025 il pilota britannico sostituirà Carlos Sainz alla Ferrari.

«Sapere che, dal prossimo anno, andrò in Ferrari non cambia nulla – ha detto oggi Hamilton in conferenza stampa - Sono andato in fabbrica lunedì, siamo tutti concentrati sul lavoro e c’è così tanto affetto che tutti hanno capito la mia scelta. Sono pronto a fare del mio meglio, ogni settimana sarà emozionante».

Il favorito per questa stagione è il campione del mondo Max Verstappen, con Red Bull. «Se ci sarà un team con le carte in regola per fermarci potranno dirlo solo il tempo e le piste – ha detto Verstappen - In generale credo sia meglio non pensarci e lavorare sui risultati gara dopo gara».

Ancora incerto invece il futuro del pilota spagnolo Carlos Sainz (Ferrari): «Non so ancora dove andrò, voglio dare il massimo in questa stagione e in questo team fantastico. Per il resto, ho bisogno di tempo per capire il miglior progetto per me a medio e lungo termine e provare a realizzare il mio sogno di diventare campione del mondo».

 

 

Foto: Ansa