Fiera

Sport

Si può pescare in pieno inverno a Bologna? Sì, per poterlo fare basta visitare "Liberamente" a Bologna Fiere tra il 23 e il 25 febbraio. Torna, infatti, l’imperdibile appuntamento all’insegna del tempo libero e della vita all’aria aperta con tantissime proposte per i visitatori. Tra queste c’è proprio l’opportunità di potersi sfidare pescando, in una vasca, con delle canne in carbonio i pesci che sono magnetici.

L’appuntamento in fiera, diventato ormai una tappa fissa, promette tante attività, ma anche molto divertimento all’interno dello Sport Village. Uno spazio questo che, visto il grande successo delle ultime due edizioni, punta ad arricchire l’offerta dedicata ai visitatori e li metterà alla prova in diverse discipline. Per l’occasione ci saranno trentacinque federazioni sportive, con ben sessanta sport differenti.  Si potrà impugnare la racchetta per provare qualche scambio di pickleball, uno sport a metà tra il tennis e il padel, ma anche skate, nuoto e tanto altro.

Per provarli sono pronti a fiondarsi in quest’area venerdì mattina più di mille studenti provenienti da diverse parti dell’Emilia-Romagna, secondo quanto diffuso dal Coni in collaborazione con le scuole. I ragazzi potranno fare un giro tra i vari stand e decidere a quali giochi iscriversi.

Non solo attività, ma anche tanti altri appuntamenti come, ad esempio, l’incontro con una delegazione delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, che parleranno dei giochi e anche alcune atlete bolognesi che alle Olimpiadi ci sono andate come Marina Santandrea, ex ginnasta e la pugile Pamela Noutcho.

Una novità assoluta sarà la presenza degli E-Sports, come conferma il Presidente dell’associazione Wesda Maurizio Miazga: «La raccomandazione di restare sul pezzo, investendo sugli sport virtuali è un’indicazione che arriva direttamente dal Comitato Internazionale Olimpico (Cio) per bocca del suo presidente Thomas Bach. Occorre che ogni federazione s’interroghi sui cambiamenti che stanno avvenendo nel mondo e che riescano in questa operazione di engagement con i più giovani. Serve che i player, spesso formati senza regole, diventino degli atleti con dei valori sportivi alti».

Ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa l’assessora allo Sport Roberta Li Calzi. «Bologna è una città che in generale respira tanto sport. L’essere protagonisti in ambito sportivo vuol dire mettere al centro le persone e valorizzarne il suo benessere». Liberamente è un’iniziativa nata diciotto anni fa con l’esposizione di una cinquantina di camper. In quest’ultima edizione, gli autoveicoli sono aumentati superando il migliaio e con loro anche gli altri settori come turismo, enogastronomia, casa, verde. Sarà la prima volta per Expo No Limits. Ci sarà uno spazio dedicato alle imprese che producono simulatori, visori, software, abbigliamento e materiali tecnologici. E a proposito di novità, sabato 24 e domenica 25 febbraio, si potrà visitare anche Mantra, il festival del benessere e del mondo Olistico.

Da sinistra Andrea Dondi e Antonio Bruzzone. Foto di Giorgio Papavero