F1

Max Verstappen

Riparte con i test la Formula 1 e si ricomincia esattamente da dove si era rimasti. Max Verstappen infatti è davanti a tutti al termine della prima giornata di test in Bahrein, con il tempo di 1:31''344 e ben 142 giri percorsi, più di qualunque altro pilota. La Red Bull è apparsa non solo la macchina più veloce in pista sul giro secco, ma anche con un passo gara superiore alla concorrenza e proiettata verso la conferma dei titoli mondiali piloti e costruttori vinti nelle passate stagioni.

Si è confermato anche l’equilibrio fra le altre scuderie, distanti dalla Red Bull ma molto vicini fra di loro, con Lando Norris che ha portato la sua McLaren in seconda posizione e Carlos Sainz, all’ultimo anno in Ferrari, in terza. Non è sceso in pista invece Lewis Hamilton, che sostituirà Sainz alla Ferrari nel 2025, ma che sarà in pista per tutta la giornata di domani sulla Mercedes, guidata oggi da George Russell. Mercedes che, nonostante abbia fatto segnare solamente il dodicesimo tempo di giornata, ha messo in mostra comunque un buon passo gara, e sulla quale all’interno del paddock ci sono state discussioni sulla regolarità dell’ala anteriore della vettura.

Fin dalla mattina la Red Bull è apparsa dominante, con il tempo di 1:32''548 e 66 giri percorsi, con 7 decimi di vantaggio su Charles Leclerc e oltre 8 decimi su Fernando Alonso su Aston Martin, con ben 77 tornate, più di chiunque altro in mattinata.

Nel pomeriggio quasi tutte le scuderie, tranne Red Bull, che ha tenuto a riposo Sergio Perez, e Mercedes che domani lavora con Hamilton, hanno fatto scendere in pista gli altri piloti. Grazie alle temperature dell’asfalto più basse si sono velocizzati, ma in testa è rimasto sempre Max Verstappen, seguito da Lando Norris a 1,140 secondi di distanza, un decimo meglio di Carlos Sainz in terza posizione.

Le vetture, come tradizione e necessità impongono, hanno sfoggiato livree piene di vernice multicolore e griglie simili a rastrelli per i rilevamenti aerodinamici. I team torneranno in pista domani e venerdì, dalle 8 alle 17 (ora italiana) per le ultime due giornate di test, mentre la prima gara della stagione è prevista per il 2 marzo, sempre in Bahrein.

 

Foto Ansa