Serie A

Non smette di sognare il Bologna di Thiago Motta che al Dall’Ara supera 2-0 in casa la Fiorentina nel recupero della ventunesima giornata. Rossoblù che con questi tre punti si posizionano al quarto posto in coabitazione con l’Atalanta (una partita da recuperare) a quota 42 punti. Sono sufficienti i gol di Orsolini al 12’ e di Odgaard al 94’ per affondare i viola e condannarli all’ottava posizione in classifica.

Gli ospiti partono subito a mille, con una ghiotta opportunità al 6' quando Bonaventura serve Ikoné in area di rigore, ma la sua conclusione finisce fuori di poco. Due minuti più tardi Salemaekers riceve palla sulla sinistra e scarica su Zirkzee in mezzo, ma il suo tentativo di tacco si conclude in un nulla di fatto. I rossoblù non smettono di attaccare e al 12' Orsolini la mette nell’angolino dopo aver addomesticato il pallone in area viola. Il Bologna domina il campo e al 36' è ancora Orsolini a sfiorare il gol su punizione, ma la rete viene annullata per fuorigioco di Posch che sfiora la sfera di testa. Negli ultimi minuti del primo tempo forcing del Bologna nella metà campo viola ma si va all'intervallo sul punteggio di 1-0.

Nella ripresa il ritmo del match rimane elevato. Il Bologna continua a essere pericoloso, al 51' Aebischer serve Zirkzee in area, ma il suo dolce pallonetto viene salvato da Kayode sulla linea di porta. Al 56' è ancora Orsolini a creare pericoli per la Fiorentina con un cross tagliente sul secondo palo per Aebischer, ma il portiere viola compie un miracolo. Al 68' la squadra di Italiano ci prova con Biraghi su calcio di punizione, ma Ravaglia respinge. Il tecnico viola inserisce Nzola al 70' al posto di Gonzalez. Impalpabile la prestazione dell’argentino. Al 75' è proprio Nzola a colpire di testa su sponda di Beltran, ma la sua conclusione finisce fuori dallo specchio dei pali.

Negli ultimi minuti di gioco la Fiorentina prova a pareggiare sbilanciandosi in avanti, ma il Bologna segna il secondo gol con Odgaard al 90'+5' su una verticalizzazione rapida che non lascia scampo a Terracciano. Così al Dall’Ara può partire la festa sulle note di Lucio Dalla: il Bologna rimane in corsa per il treno Champions League.

 

 

 

Nell'immagine Riccardo Orsolini. Foto Ansa