ferrari

La Scuderia Ferrari sforna la sua settantesima monoposto costruita per il campionato mondiale di Formula 1: è il modello SF-24 che, pur rappresentando il terzo esemplare della nuova generazione “a effetto suolo” introdotta due anni fa, è una rottura rispetto al passato, tanto nelle forme quanto nei colori.

«Ogni area della vettura è stata riprogettata – spiega l’ingegnere Enrico Cardile –. Il nostro obiettivo era realizzare una monoposto robusta e sincera, che faccia anche in pista quello che vediamo in galleria del vento». La nuova Ferrari appare diversa anche allo sguardo: oltre al rosso Racing Red 2024 – che in questo modello è opaco – si aggiungono tocchi di bianco e di giallo, da sempre il secondo colore del marchio, qui accoppiati in maniera inedita rispetto a modelli precedenti. Il nero viene limitato al fondo della vettura e alle paratie inferiori, assieme ad altri dettagli, mentre i cerchi sono sempre rossi con doppia striscia bianca e gialla. Il font scelto per i numeri di gara – il 16 e il 55 – rimane il Ferrari Sans, il carattere ufficiale di Maranello, adesso però in corsivo.

Alla presentazione del nuovo modello hanno partecipato numerosi ospiti, sia online sia in presenza: tra questi, il presidente John Elkann, l'ad Benedetto Vigna e il vicepresidente Piero Ferrari, assieme al team principal, Fred Vasseur, e ai piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz.

«Ci aspetta il campionato più impegnativo della storia della Formula 1», sottolinea Vasseur, che rimarca la necessità di migliorarsi continuamente sotto tutti gli aspetti. «La SF-24 promette di essere meno sensibile e più guidabile e direi che per noi piloti è proprio quello che serve per poter fare bene», spiega Leclerc. Anche Sainz conferma che «l’obiettivo è avere una monoposto più guidabile e quindi costante sul passo gara, che sono i requisiti di base per poter lottare per la vittoria».

Per le prove su strada occorre attendere ancora un paio di giorni, prima dell’arrivo dei test pre-stagionali in programma la prossima settimana in Bahrain, sede del Gran Premio che inizierà il 2 marzo.

 

                                                                                                                        I due piloti Leclerc e Sainz

 

 

In apertura le due nuove monoposto SF-24. Tutte le foto sono concesse da Ferrari