benessere
Pronti, ai blocchi di partenza e… via, tuffo a bomba! Dal 14 al 16 febbraio, brividi e adrenalina pura animeranno i padiglioni 25 e 26 di BolognaFiere, trasformando la città nella «capitale dello sport, del fitness e dell’outdoor design», come ha detto Roberta Li Calzi, assessora allo sport del comune di Bologna. Una serie di incontri, workshop, seminari e think tank interamente dedicati al mondo del leisure, del benessere e dell’attività fisica.
Tre i giorni, tre le realtà protagoniste. A dar vita all’evento saranno, infatti, ForumPiscine, il salone internazionale per le piscine e le Spa (15° edizione), Outex – Outdoor & Leisure Experience, il salone di bellezza open air, e ForumClub, la manifestazione per operatori e aziende del fitness, wellness e sport (25° edizione). Gestori di piscine pubbliche e private, imprenditori del mondo del wellness, titolari e staff di palestre, centri sportivi, aree benessere e spa, architetti, paesaggisti, operatori dell'outdoor e garden designer. Insomma, tutte le “anime” del mondo del leisure orchestrate in un unico “corpo”. «È sempre un piacere offrire il nostro spazio a eventi come questo, affinché Bologna diventi la vera capitale fieristica, il leader europeo per tutte le manifestazioni che ospita», ha commentato Donato Loria, direttore di BolognaFiere . «Un’opportunità unica per esplorare il variegato mondo dello sport, dell’architettura e del tempo libero», ha aggiunto Federico Andrea Maestrami, tra gli organizzatori dell’evento.
Molte le iniziative che animeranno l’edizione. Dai convegni sul tema della sostenibilità green – con l’esposizione del primo “Rapporto nazionale sul consumo energetico e idrico delle piscine” – ai 45 live show, dimostrazioni pratiche sull’applicazione di cosmetici e sull’uso di materiali sportivi, alla cerimonia di premiazione per la “Miglior piscina d’Italia” (13° edizione). Ciliegina sulla torta, tre installazioni interattive (La piscina nel paesaggio, Outdoor Leisure, Outdoor Wellness) realizzate da architetti per l’arredamento di spazi outdoor.
Presente alla manifestazione, giovedì 15 febbraio, sarà anche Andrea Abodi, ministro per lo sport e i giovani, che offrirà un aggiornamento sulla riforma dello sport e sul lavoro agonistico in generale. «Occorrerebbero maggiori fondi da destinare agli impianti sportivi – ha dichiarato Marco Sublime, membro del comitato scientifico ForumPiscine –, lo chiederemo al ministro. Non contributi “a pioggia”, ma finanziamenti mirati. Affinché il tema delle “tre S”, sport, salute, sicurezza, divenga centrale».
In copertina: la locandina dell'evento. Foto concessa dall'ufficio stampa di ForumPiscine, Outex e ForumClub.
Nel testo: la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa. Foto di Lavinia Sdoga.