Calciomercato

Si chiude stanotte la sessione invernale del calciomercato e come sempre è momento di tirare le somme, anche per quanto fatto dal Bologna. Gli acquisti sono stati tre contro una sola cessione. Alla squadra di Thiago Motta serviva un attaccante, per poter dare cambio all’olandese Zirkzee, e un difensore centrale. Joey Saputo e l'Ad Fenucci lo hanno accontentato facendo un mercato intelligente e mirato.

Anzitutto davanti  sono arrivati Santiago Castro dal Valez e Jens Odgaard dall’Az Alkmaar.

Il primo, attaccante argentino classe 2004, è costato 12 milioni di euro. Cresciuto nel settore giovanile del Velez Sarsfield, prima punta mobile e rapida, è alto 179 centimetri e in carriera ha ricoperto anche il ruolo di esterno. Ha segnato 6 gol nell’ultima Copa de la Liga, che hanno permesso al club di Liniers di mantenere la categoria. Castro ha firmato un contratto di cinque anni con la società rossoblù. Il giocatore per adesso si trova in Venezuela dove sta disputando il Preolimpico con la nazionale U23 guidata da Mascherano.

Il secondo, Jens Odgaard, danese classe ‘99 è a prestito con diritto di riscatto e la società rossoblù dovrà pagare 3,5 milioni di euro a fine stagione. Si alternerà con l’olandese Sydney Van Hooijdonk.

In difesa, invece, è arrivato il ventunenne Mihajlo Ilic del Partizan Belgrado al prezzo di 5 milioni e mezzo di euro. In stagione ha giocato 22 partite, 18 in Super liga Srbije (la massima divisione di Belgrado) e 3 nei preliminari di Qualificazione alla Conference League, che la squadra non ha però superato. 

 

È stato invece ceduto al Frosinone Kevin Bonifazi, 27 anni, in prestito secco.

 Ma intanto si continua fino all’ultimo minuto a trattare per il centrocampista Vata del Celtic e il difensore Meijer  del Club Brugge. Ed è stato scartato il  brasiliano Talles Magno, jolly offensivo del New York City FC.

 

 

Nell'immagine Santiago Castro. Foto del sito ufficiale del Bologna