Ciclismo
Si svolgerà domenica 2 giugno 2024 la Granfondo Dieci Colli, la manifestazione sportiva giunta ormai alla sua 38esima edizione. Organizzata dal circolo Giuseppe Dozza Tper, la kermesse consiste in un percorso ad anello di 117,36 chilometri che partirà e si concluderà ai Giardini Margherita. Previsto un dislivello di circa 1.840 metri, tra le tappe Ozzano dell'Emilia, Pianoro, Monterenzio e Monghidoro.
Ancora non è possibile ipotizzare quanti ciclisti parteciperanno all'iniziativa. Sicuramente «saranno più di seicento dello scorso anno - dichiara Andrea Gamberini, responsabile tecnico di Granfondo Dieci Colli - la speranza è quella di avere almeno mille partecipanti pronti ad affrontare l’impegno». E ribadisce che il percorso è aperto a «tutti, ma la corsa la fa il corridore, non il percorso».
Sempre all'interno dei Giardini Margherita sarà allestito il Villaggio Dieci Colli, che diventerà punto di riferimento dei cicloamatori e sede di molti eventi previsti dalla manifestazione.
A fine giugno sarà poi il momento di un altro grande appuntamento per il ciclismo italiano. In città arriverà la seconda tappa del Tour de France, in programma il 30 giugno da Cesenatico fino a Bologna, e per la prima volta sulle strade del nostro Paese. «Dev’essere una festa», conclude l’assessora allo Sport Roberta Li Calzi.
Nella mappa il percorso, foto dal sito Open Runner
Foto di copertina: Ansa