Eurolega
Il caput europae del basket è stato funesto per le Vu-Nere. Il 95-78 maturato a Belgrado a favore del Maccabi Tel Aviv ha interrotto la striscia di tre vittorie consecutive dei bolognesi, cominciata sempre nella capitale serba, ma contro il Partizan e terminata in maniera reboante contro l’Alba Berlino. Dopo un primo tempo in sostanziale equilibrio (con i padroni di casa avanti di una sola lunghezza), gli israeliani hanno scavato un solco decisivo ai fini della vittoria.
Il mattatore è stato il superbo Wade Baldwin, autore nei 22 punti, 8 assist e 5 rimbalzi. Lo statunitense è stato coadiuvato dalle doppie cifre di Dibartolomeo, Colson, Sorkin e Brown. Alla Virtus non è bastata la splendida prestazione di Belinelli, il quale ha messo a referto 24 punti. Cordinier ha fatto il suo realizzando 13 punti. Brutte, invece, le prove di Abass e Dunston (autori rispettivamente di 5 e 4 punti).
La Virtus deve non può guardarsi indietro perché all’orizzonte c’è l’Efes. Domani sera ad Istanbul i bolognesi dovranno strappare una vittoria per continuare la serrata battaglia al secondo posto con il Barcellona. Il 18 invece si tornerà tra le mura amiche: alla Segafredo Arena atterrerà il Lione Villeurbanne, attualmente penultimo in classifica.
Le Vu nere vogliono arrivare fino in fondo sia in campionato che in Eurolega, per cercare un doblete che manca dal 2000-2001. Se dovesse accadere, i bianconeri raggiungerebbero per la terza volta questo risultato.
Foto Dire