festival

Avviare un dialogo tra esseri umani e macchine. Perché capita, a volte, che Siri ci dica ‘I don’t know how to respond to that’ (‘Non so come rispondere a questo’). Da qui inizia l’”indagine” del festival di fotografia internazionale “PhMuseum Days”, che da venerdì 22 settembre a domenica 1 ottobre, ospita mostre, talk, proiezioni, letture e una sezione dedicata all’editoria fotografica.

Il festival raccoglie lavori autoriali di nuovi artisti che affrontano anche alcune questioni ambientali che, nonostante la tecnologia, ancora non trovano una soluzione. Temi che si incontrano già nella preview del festival “RAM_4.0” di Sara Bastai (Portogallo, 1996), visitabile fino alla fine della mostra al PhMuseum Lab.

La conversazione con l’Ai (l’intelligenza artificiale) ritorna anche in "Another Online Pervert" di Brea Souders (Usa, 1978), progetto in cui al dialogo con un chatbot vengono combinate le fotografie scattate dalla stessa Souders per un’esplorazione unica di come una macchina e un essere umano possano imparare l’uno dall’altro e costruire una storia condivisa.

Il rapporto tra reale e virtuale diventa sempre più sfumato, come pure in “West of Here” di Leonardo Magrelli (Italia, 1989) che a prima vista sembrerebbe un classico reportage fotografico di Los Angeles, sebbene si tratti di Los Santos, città fittizia in cui è ambientato il videogioco “Grand Theft Auto V”. Trasformate in bianco e nero dall’autore, le immagini perdono in questo caso il loro carattere originario, confondendo la distinzione con la realtà.

La fotografa Penelope Umbrico (Usa, 1957), che da sempre indaga con fare artistico la crescente produzione e il consumo di fotografie sul web, con “Out of Order” porta invece quattro lavori che rappresentano la sua riflessione sull’onnipresenza dei dispositivi e degli schermi nelle nostre vite e sul peso del loro ciclo ‘vitale’, utilizzando le immagini raccolte per mappare i cambiamenti e il rapporto con essi nel tempo.

Tanti altri artisti presenti: Chloé Milos Azzopardi, The Cool Couple ovvero Niccolò Benetton, Simone Santilli e Luca Massaro. Il festival si apre venerdì 22 settembre alle 11 nello Spazio Bianco di DumBO, con cerimonia inaugurale alle 18.30 e la possibilità di visitare la mostra insieme agli artisti. Programma completo su: phmuseumdays.it.

 

Foto di Sara Bastai da Ufficio Stampa evento