Calcio
È tempo di vigilia per il Bologna di Thiago Motta, che domani dovrà sfidare il Monza in trasferta nel turno infrasettimanale di Serie A. L'allenatore italo-brasiliano, nella consueta conferenza stampa pre-match, ha analizzato i prossimi avversari dei rossoblù: «Sono una buona squadra. Sanno fare un buonissimo possesso palla, provando a dominare il gioco. In fase difensiva esercitano delle ottime prime pressioni, mettendo in difficoltà le linee difensive avversarie. Nella stagione passata ci hanno affrontato in questo modo in Lombardia, mentre al Dall'Ara si sono disposti in maniera diversa e ci hanno aspettati, ripartendo in contropiede».
Il tecnico è poi tornato sull'episodio che l'ha fatto infuriare nei primi minuti della partita contro il Napoli: «Abbiamo studiato bene i movimenti in profondità di Osimhen e non dovevamo concedergli l'occasione che è scaturita in un palo. Ero veramente arrabbiato con i miei calciatori».
Sulle scelte obbligate in difesa, Motta le ha spiegate così: «Posch e Lucumì non hanno ancora smaltito gli acciacchi. Mi auguro che possano tornare a disposizione il prima possibile. Nel ruolo di terzino destro giocherà sicuramente De Silvestri, che sarà anche il nostro capitano. Al posto del difensore colombiano dovrò invece scegliere tra Calafiori e Bonifazi. Chi giocherà tra i due farà sicuramente bene».
Sulla forma fisica e l'ambientamento di Saelemaekers ha risposto che «il ragazzo sta migliorando sul piano fisico, e si è già ambientato alla grande all'interno del gruppo squadra. Per me è un calciatore poliedrico, può fare tutti i ruoli».
E infine una riflessione sull'impatto che può avere Karlsson in maglia rossoblù, dopo tre anni splendidi tra le file dell'Az Alkmaar: «Penso e spero che il ragazzo possa essere impattante perché per noi è una risorsa importante. Il capitolo nella squadra olandese è chiuso, adesso deve soltanto pensare al presente. Sta lavorando in maniera ottima e il suo obiettivo deve essere volto a un miglioramento quotidiano».
Nell'immagine Thiago Motta. Foto: Sito web Bologna Fc