Sport

Dopo il rinvio dovuto all’alluvione, sta finalmente per cominciare l’edizione 2023 della StraBologna, che partirà domenica 29 e che vedrà la partecipazione di oltre 18.000 persone. Ci sono però delle novità che riguardano, il percorso più breve di 3.5 km. La delicata situazione della Garisenda ha infatti fatto propendere per un cambiamento di tragitto. «Alla luce dei recenti sviluppi riguardanti la Torre Garisenda, in comune accordo con le istituzioni, il percorso mini della 'StraBologna' che si svolgerà questa, domenica 29 ottobre, con partenza alle 10.30 da via Rizzoli, è stato modificato per non coinvolgere le strade limitrofe alle Torri», spiega l'Uisp di Bologna. Il percorso breve, dunque accompagnerà il medio e il maxi fino a piazza Aldrovandi. Quindi proseguirà in via Guerrazzi e svolterà a destra su via Santo Stefano, via Farini e piazza Galvani, con arrivo in piazza Maggiore. Nessun cambiamento per il percorso medio (6 Km) e quello lungo (10 Km).

 

Oltre alla “StraBologna Classic” troviamo altre cinque modalità di partecipazione. La “StraBologna Scuole”, che riunisce i bambini delle scuole elementari più veloci (la finalissima è sabato 28 davanti alla Basilica di San Petronio; la classifica finale viene rivelata domenica 29). La “StraBologna Cani”, per chi vuole correre o camminare con gli amici a quattro zampe. C’è poi la “StraBologna Gruppi” per chi vuole partecipare con una ‘banda’ di almeno 20 persone. La “StraBologna Teams” per le squadre aziendali. E, infine, la “StraPlogging” per chi vuole raccogliere i rifiuti, munito di sacco e pinze, lungo il tragitto.

A partire da venerdì 27, dalle 10 alle 18, piazza Maggiore e piazza Nettuno saranno animate dal villaggio di Uisp, con gli stand dei partner e le esibizioni, sul palcoscenico, delle diverse associazioni sportive: balli di gruppo, ginnastica ritmica, cheerliding, hip hop e attività di "Passion for dogs".