Bologna Fc1909

Dopo il pareggio senza reti fuori casa con l'Hellas Verona, il Bologna attende al Dall'Ara il Napoli, avversario scomodo con cui non vince da quasi quattro anni, per una sfida che si terrà la prossima domenica alle 18. I campioni d'Italia raggiungeranno il capoluogo emiliano per ritornare alla vittoria dopo i risultanti non esaltanti nelle ultime due giornate.

 

Napoli a caccia del successo ma occhio alla sfida in Champions

La sconfitta al Maradona con la Lazio e il pareggio acciuffato nel finale contro il Genoa vedono gli azzurri al quinto posto a pari punti con Frosinone, Torino, Fiorentina e Verona, ultima avversaria proprio del Bologna. Anche dopo la trasferta bolognese, il calendario sembra essere favorevole per risalire la classifica viste le sfide con Lecce e Udinese che chiudono il mese di settembre. Sarà però opportuno gestire al meglio le energie e le risorse in rosa per affrontare al meglio anche gli impegni di Champions League di domani contro Braga e del 3 ottobre contro il Real Madrid.

 

Nell’ultima contro il Verona bene Karlsson e Ndoye, in affanno Zirkzee

Thiago Motta potrà contare sul tifo del pubblico di casa e sperare in un po’ di stanchezza accumulata dalla squadra di Rudi Garcia nella trasferta europea intra-settimanale. Nonostante lo 0-0 non esaltante contro il Verona, alcuni segnali positivi sono comunque emersi dalla partita, in particolare nel secondo tempo. I tiri di Karlsson, titolare al posto di Orsolini (rientrato dagli impegni con la nazionale), sono risultati una delle armi più efficaci insieme agli strappi di Ndoye. Meno positivo l’approccio alla partita nella prima frazione di gioco, con gli undici in campo efficacemente osteggiati nella manovra dalla pressione degli scaligeri. Per lo più in ombra anche la prestazione di Zirkzee. L’olandese si accende in due occasioni, servendo un’ottima palla a Karlsson e liberando con un colpo di tacco Ndoye, che calcia debolmente tra le braccia di Montipò. Nemmeno da buttare l’attenzione difensiva, che è valsa il primo clean sheet della stagione ai rossoblù. Ora il Bologna staziona in solitaria all’undicesimo posto con cinque punti. Dopo l’impegnativa sfida con il Napoli, affronterà Monza ed Empoli prima di viaggiare a Milano per il match contro l’Inter, al momento in testa alla classifica.

 

I precedenti

Per la squadra di casa le statistiche non sono incoraggianti. Il Bologna ha avuto la peggio in quattro delle ultime cinque sfide con i partenopei, conquistando un punto nella partita di Serie A dello scorso 28 maggio. L’ultima vittoria felsinea risale al primo dicembre 2019, quando sulle panchine delle due squadre sedevano Miroslav Tanjga (vice di Siniša Mihajlović) e Carlo Ancellotti. In quell’occasione gli emiliani conquistarono i tre punti in rimonta grazie alle reti di Skov Olsen e Sansone.

 

Nell'immagine l'allenatore del Bologna, Thiago Motta. Foto: Ansa