boxe sociale

bolognina boxe camp

Parte il 21 aprile, data scelta non a caso, il Bolognina boxing camp. Dopo il grande successo dell'anno scorso che ha visto l'esordio della campionessa italiana di boxe Pamela Malvina Noutcho Sawa, l'iniziativa torna tra i palazzoni delle Case Popolari di Acer, in via Niccolò dall'Arca 34/B. «Siamo felici di tornare in questo luogo - ha dichiarato Alessandro Danè, commissario tecnico Asd Bolognina Boxe e allenatore della campionessa Noutcho Sawa - perché per noi il pugilato è lo sport popolare per eccellenza».

 

«Il 21 aprile è una data fortemente simbolica per la nostra città - ha spiegato Danè - Verrà celebrata con un ciclo di letture partigiane, a partire dalle ore 18.30, ma anche con banchetti di libri, musica e illustrazioni sulla Resistenza». Un ricco programma per una serata dedicata non solo allo sport popolare e alla socialità ma anche alle esibizioni rap e trap dedicate ai ragazzi più giovani. L'apertura dei cancelli è prevista per le 18 mentre gli incontri partiranno alle 20. L'ingresso è a offerta libera. Sono previste, per ora, un totale di tre giornate. La seconda si terrà il 26 maggio mentre per la terza la data è ancora in fase di definizione.

 

Il presidente di Acer Bologna Marco Bertuzzi ha ribadito il desiderio di replicare l'iniziativa visto l'entusiasmo degli assegnatari delle case popolari per la scorsa edizione. «Abbiamo visto con quanto partecipazione i nostri assegnatari hanno preso parte all’evento, facendo il tifo dai balconi e dalle finestre per i campioni di Bolognina Boxe, una delle quali è anche una nostra inquilina».

 

«Siamo tutti sul ring  per un momento sportivo che diventa di inclusione sociale», ha esclamato Roberta Li Calzi, assessora allo sport e bilancio Comune di Bologna. L’evento, patrocinato dal Comune di Bologna e dalla Federazione Pugilistica Italiana, vede il rinnovarsi della sinergia tra ASD Bolognina boxe e Acer, con il contributo di Plat, piattaforma di intervento sociale, e Ex Centrale.

 

 

Foto di Matteo Bergami su concessione dell'ufficio stampa di Bolognina Boxe