calcio on line
In un momento magico per il Bologna calcio, anche i campi virtuali rossoblù si tingono di emozioni. Domani, giovedì 14 Dicembre, si apre il sipario sulla stagione competitiva di EA SPORTS FC, il videogioco di calcio più venduto al mondo. Una disciplina che è nata in questi ultimi anni e di cui proprio la società sportiva sotto le due Torri è stata pioniera, fondando già nel 2018 una squadra vera e propria, che domani a Udine si contenderà la eSuperCup, come ha spiegato il responsabile comunicazione di Bologna ESports.
Come funziona?
«Sono in campo giocatori virtuali con la maglia del Bologna. Le partite durano molto meno di quelle reali: si tratta di sfide da 9 minuti ciascuna. All'eSuperCup si procede a eliminazione diretta, con altre 14 squadre sfidanti. E dato che è un gioco di strategia, quando il player ha bisogno di fermarsi, riflettere e fare le sue scelte, può prenotare una pausa».
Dietro le mosse dei calciatori virtuali, c’è un giocatore vero?
«Sì, anche se a livello legislativo non è ancora riconosciuta come una disciplina, lo è a tutti gli effetti per la pratica e l’allenamento quotidiano che richiede».
Chi porterà alto il nome dell’ea-sport, domani?
«Lonewolf92, Mattia Guarrancino, pro player, che per esperienza di gioco vanta un corposo seguito di fans».
Questo è il secondo anno della EA SPORTS FC eSupercup . L’anno scorso che risultato avete portato a casa?
«Abbiamo battuto L' Udinese Esports, ci siamo dovuti arrendere solo ai quarti di finale contro la U.S Salernitana Esports».
Domani chi si sfiderà?
«La competizione è seguibile online sui canali Twitch delle Lega Serie A. Sarà come esserci fisicamente».
A proposito di tifo, chi vi sostiene? State risentendo del periodo eccellente dei rossoblù in serie A?
««Abbiamo un pubblico affezionato molto simile a quello della Prima Squadra. E la grande spinta della squadra, non può che fare bene anche al nostro gioco. C’è più adrenalina anche per l’Easport, e per le carte virtuali di giocatori come Zirkzee».
Che futuro si prospetta per gli appassionati?
«Noi con Il Bologna FC 1909 Esports, crediamo molto nel movimento Esports, Infatti, abbiamo da poco lanciato il nuovo progetto Academy intitolato BFC 1909 ESPORTS ACADEMY per formare nuovi talenti».
All’interno della competizione si svolgerà anche una nuova tappa degli eSerie A TIM | Road Show, che vedrà la partecipazione dei calciatori dell’Udinese Lazar Samardzic, Jordan Zemura, Kingsley Ehizibue ed Etienne Camara che si sfideranno sul palco in una serie di match a EA SPORTS FC 24.
Mattia Guarracino. Foto concessa da Bologna FC 1909 Esports