Traffico

Dopo via Milano, via Procaccini e l’area pedonale alle scuole Tambroni, cinque nuove piazze scolastiche saranno realizzate in città entro settembre, grazie a 350 mila euro del fondo React-Eu. Il sindaco, Matteo Lepore, ha annunciato il progetto di fronte all’ingresso della scuola primaria Bombicci e della scuola materna Gobetti: «Le piazze scolastiche pedonali sono già tre a Bologna. Con questo intervento arriveranno a otto. Nel mandato arriveremo a una quindicina». Qui, all’angolo tra via Perti e via Turati, partiranno i lavori per un intervento definitivo, sul modello dell’area pedonale inaugurata davanti alla scuola Tambroni. Rimosso il cemento, verranno installati nuovi arredi e inserite aree verdi.

Il presidente del quartiere Porto Saragozza, Lorenzo Cipriani, sottolinea l’importanza dell’iniziativa per la «sicurezza delle famiglie, che vogliono portare i propri figli a scuola, scegliendo anche mezzi alternativi all’automobile». Tra gli esempi, il pedibus che oggi ha visto come accompagnatore con tanto di pettorina l’assessore comunale alla Scuola, Daniele Ara: «Queste politiche devono avere come protagonista la scuola. Per noi è molto importante l’alleanza con insegnanti e genitori perché fare scuola è innanzitutto trasmettere apprendimento ma anche costruire senso di cittadinanza e appartenenza».

Sono previste trasformazioni permanenti anche per via di Vincenzo (scuola primaria Federzoni) e Giardino Guido Rossa (scuola primaria Casaralta e scuola materna il Flauto Magico). Saranno, invece, attuate soluzioni di urbanistica tattica sperimentale in via Populonia (scuola media Farini e primaria Padre Marella) e largo Brescia (scuole dell’Infanzia Ciari). «Sono spazi pedonali che si aggiungono a un’idea di nuova mobilità più sicura e più lenta insieme alla Città 30 e al tram, che permetterà a tutte le fasce sociali e a tutte le età di attraversare la città in sicurezza. Quindi, una città che usa sempre meno l’auto ma che migliora la qualità della vita delle persone», commenta Lepore. L’assessora del Comune alla Nuova Mobilità, Valentina Orioli, aggiunge: «Bisogna ragionare complessivamente per rallentare il traffico e incoraggiare comportamenti migliori negli automobilisti».

I primi lavori al via nei prossimi giorni saranno quelli di via Populonia, dove si cercherà di risolvere problematiche di viabilità tra pedoni e auto negli orari di ingresso e uscita da scuola. Il programma prevede la realizzazione di aree “Kiss&Ride”, di una rotatoria per fluidificare il traffico e l’allargamento dello spazio pedonale, arricchito da rastrelliere, giochi e panchine.

Da sinistra: Francesca Baldelli, dirigente scolastica dell'IC 8, Maria Rosa Bedendo, referente Dsa del plesso scuola primaria Bombicci, Valentina Orioli, assessora alla Nuova Mobilità, Matteo Lepore, sindaco, Daniele Ara,  assessore alla Scuola. Foto: Marco Ciccimarra