Calcio

Dopo il convincente successo per 3-0 in casa contro l’Udinese, il Bologna di Thiago Motta si reca a Bergamo, dove troverà ad attenderlo l’Atalanta di Gasperini, in quello che potrebbe essere un match decisivo per le ambizioni europee della squadra felsinea. Una vittoria infatti porterebbe i rossoblù a cinque punti dalla dea che, in attesa di capire cosa accadrà alla Juventus, resta l’avversario più alla portata. La gara di andata, terminata con un successo per 1-2 della squadra bergamasca, venne comunque ben giocata dalla squadra di Thiago Motta, che andò in vantaggio grazie al gol di Riccardo Orsolini, rimontato poi dalle reti di Koopmeiners (che sarà assente sabato) e Højlund.

Per la gara di sabato Motta ha già recuperato Lukasz Skorupski, che ha saltato la sfida con l’Udinese a causa della febbre, mentre Arnautovic e Cambiaso si rivedranno (forse) con il Milan. Dovrebbe ritrovare la maglia di titolare anche lo stesso Orsolini che, dopo due panchine, è pronto a riprendersi la fascia destra. Da capire se tornerà tra gli undici anche Nico Dominguez, vista la grande prova, coronata da gol e assist, di Nikola Moro contro i friulani. Sarà sicuramente confermato Musa Barrow, che ha finalmente ritrovato quel gol che mancava da ottobre. Resta da capire solo se sulla sinistra con Sansone centravanti come nell’ultima partita, o se vi sarà il ritorno di Roberto Soriano con conseguente spostamento del gambiano nel ruolo di punta.

Lato Atalanta (che ha vinto 4-0 l’amichevole disputata ieri contro il Tritium), le ultime due vittorie contro Empoli e Cremonese sembrano aver rilanciato la squadra allenata da Gasperini, che si ritrova ora ad appena due punti dal quarto posto occupato a pari punti da Inter e Roma. Oltre a Koopmeiners e Hateboer, mancherà per squalifica Toloi, mentre è stato recuperato Djimsiti. Dopo l'ultima panchina e visto l'ottimo ingresso contro la Cremonese, dovrebbero rivedersi titolari sia lo stesso Højlund, che Ademola Lookman, miglior marcatore stagionale della dea con 13 gol. La sfida, che si giocherà sabato alle 16 e 30 a causa delle festività pasquali, verrà arbitrata da Daniele Orsato di Schio.

 

Nell'immagine Michel Aebischer, Nikola Moro e Stefan Posch. Foto Ansa.