due torri

Dopo i titoli di InCronaca illustrati dall’Ai, è la volta della torre Garisenda. Qui le sottigliezze linguistiche giocano un ruolo fondamentale: crollo, rischio crollo, crollata, allarme, problema. Sono differenze fondamentali, che l’Ai non riesce bene a cogliere. Soprattutto, la Garisenda è un soggetto così specifico – e non famoso al pari della torre di Pisa o del Colosseo – da rendere ancora più difficile ottenere una buona immagine.

 

Photoshop, che da alcune versioni ha implementato l’Ai generativa, è lo strumento che fornisce risultati effettivamente “fotografici” e persino photoshoppati nei casi peggiori, con un’accozzaglia di elementi semplicemente giustapposti a formare un collage di immagini.

Chiedendo al software di rappresentare "la torre Garisenda rischia di crollare. Ambientazione a Bologna” il risultato è un po’ scarno: con un’angolazione dal basso, l’immagine ritrae due torri – una più alta e una più bassa, anche se la prospettiva rende difficile stabilirlo – perfettamente in piedi, nonostante qualche stortura e qualche glitch grafico qua e là.

 

                                                                                                                               Immagine creata con Photoshop v. 25.2

 

 

 

Rivolgendoci invece a Dall-E 2, la Garisenda si staglia su uno cielo azzurro slavato. L’immagine risulta realistica in un modo perturbante: la grana la fa sembrare una foto degli anni Novanta. Per appurare che Dall-E non stesse semplicemente fornendo una foto d’archivio abbiamo utilizzato Google Lens, che però non ha rilevato immagini simili. Il “rischio crollo” è qui inteso come un’impalcatura attorno alla Garisenda: una probabile profezia di quello che avverrà di qui a pochi mesi.

                                                                                                                               Immagine creata con Dall-E 2

 

 

Cercando invece di far “crollare” la torre, Photoshop fallisce, restituendo l’immagine di una torre perfettamente in piedi, senza neppure una crepa.

                                                                                                                               Immagine creata con Photoshop v. 25.2

 

Occorre ricorrere a ulteriori generazioni per ottenere finalmente un risultato: ai piedi di una torre che si erge dritta (e che con molta fantasia potrebbe essere l’Asinelli) ci sono i detriti di una qualche costruzione (che difficilmente è la nostra Garisenda) che sembra essere implosa su sé stessa.

                                                                                                                               Immagine creata con Photoshop v. 25.2

 

 

 

Image Creator di Microsoft, che sfrutta Dall-E 3, sceglie di giocare con la fantasia, restituendo un’immagine che tutto ricorda tranne Bologna: è piuttosto la versione futuristica e grigia del celebre Bosco Verticale di Milano.

                                                                                                                    Immagine creata con Image Creator (Microsoft/Dall-E 3)  

 

 

Per ottenere un “crollo”, insomma, sembra che occorra affidarsi alla pura immaginazione. Sulla scorta dei uno dei tanti trend del momento – produrre locandine di fittizi film Pixar prodotte con l’Ai – chiediamo a Dall-E di produrre di conseguenza un poster. Il prompt, stavolta, è “Torre Garisenda crollata nella città di Bologna, disegno in stile Disney Pixar”: il crollo della torre, forse, è solo un gioco della nostra fantasia.

                                                                                                                    Immagini create con Image Creator (Microsoft/Dall-E 3)  

 

 

L'immagine di copertina è creata con Image Creator (Microsoft/Dall-E 3)