Eurolega
È tempo di una doppia sfida in casa per la Virtus nella corsa in Eurolega. Mercoledì 6 dicembre alle 20.30 le V nere, attualmente al terzo posto, scenderanno in campo alla Segafredo Arena contro il Barcellona, secondo in classifica. «Ci attende una partita dura, avremo di fronte una delle migliori squadre di Eurolega fino ad adesso. Il Barcellona sta vivendo un momento molto positivo», ha detto coach Banchi. Che ha considerato poi, da parte della sua squadra, la necessità di «migliorare la difesa e andare bene a rimbalzo, pronti per giocare una gara con il giusto bilanciamento». Venerdì 8 dicembre sarà invece la volta del match contro il Maccabi Tel Aviv, sempre in casa e circondati dai tifosi virtussini, con l'obiettivo di mantenere il terzo posto.
Queste due sfide non saranno però le uniche: a completare il trittico, il confronto con Milano in casa dell’Armani, domenica sera.
Tre sfide in una settimana dunque, con «squadre tutte da Final Four», che, al contrario della Virtus, possono vantare schieramenti più completi. È incerto infatti chi resterà in panchina stasera, ma il più probabile di tutti è Pajola, che ha un problema a un piede. Certo sembra essere invece Polonara, tornato in campo martedì 5 dicembre dopo due mesi di stop per la scoperta di un tumore.
Se questa settimana di fuoco sia già decisiva per il futuro, Luca Banchi non sa dirlo: «Sono tre partite che possiamo vincere tutte, e non direi mai che siamo tutti campioni. O perdere tutte, e respingerei i discorsi che si faranno, su crisi aperta, fisici sfatti, benzina finita. Ci aspettano tre partite importantissime e durissime, così mi piace di più, da vivere alla giornata. Oggi il Barça, le altre poi».
Foto: Ansa