Basket

Dopo la sconfitta in Grecia, le V nere ritrovano il successo in casa contro il Fenerbahce per 87-79, confermando il terzo posto in Eurolega, in una sfida affrontata con diversi assenti. Oltre ai già annunciati Mickey e Polonara, la Virtus non recupera neanche Cordinier, mentre per i turchi sono presenti Calathes, Guduric e Sanli, in dubbio alla vigilia. Sono diverse le buone prestazioni dei giocatori di coach Banchi, ma una menzione d’onore va data al finora oggetto misterioso Devontae Cacok, autore di una prova più che convincente.

L’inizio della sfida è piuttosto acceso da entrambe le parti, ma a brillare è Jonathan Motley, che segna 15 punti nel quarto senza sbagliare un tiro, risultando immarcabile sotto canestro per i lunghi bianconeri. La Virtus risponde con il tiro da tre, compreso un gioco da quattro punti di Hackett. Una tripla di Mahmotoglu permette al Fenerbahce di chiudere avanti per 25-27. I turchi partono meglio anche nel secondo quarto, aumentando il divario. Pel le V nere impatta molto bene Devontae Cacok, autore di 6 punti e un paio di recuperi difensivi molto importanti. La Virtus riesce a rimanere a galla, anche grazie ai tanti tiri liberi, raggiungendo presto il bonus. Shengelia  e Belinelli guidano il controsorpasso, ma i turchi non mollano la presa e si va a riposo sul 46-44 per i bianconeri. I padroni di casa iniziano in maniera eccellente il terzo periodo, grazie anche all’ingresso di Dobric (inserito in quintetto al posto di Smith). Dopo un canestro di Shengelia il coach del Fener Itoudis perde la tesa e si fa espellere per doppio tecnico. Dopo aver essere andati sotto di oltre dieci punti i turchi hanno una reazione di orgoglio e ricuciono momentaneamente lo svantaggio. Ci pensa però Shengelia a guidare i suoi nel finale, che chiudono in vantaggio per 70-58. Nell’ultimo quarto le due triple di Smith permettono alla Virtus di mantenere il vantaggio, nonostante i tentativi di rimonta di Motley e Wilbekin. Qualche brivido nel finale per la squadra di Banchi, ma alla fine il risultato sorride ai padroni di casa.  Le V nere restano così nei piani alti anche in Europa. Continua invece il periodo no del Fenerbahce, arrivato alla quarta sconfitta di fila. 

 

Virtus Bologna: Lundberg 9, Belinelli 8, Pajola 2, Smith 8, Dobric 11, Cacok 10, Shengelia 15, Hackett 14, Dunston 5, Abass 5. 

Fenerbahce: Motley 25, Wilbekin 13, Sanli 7, Papagiannis 2, Mammutoglu 5, Hayes-Davis 10,, Guduric 9, Madar, Sestina. 

 

Foto concessa dal sito della Virtus Segafredo Bologna.