pallavolo

volley for women

Anche la pallavolo scende in campo contro la violenza sulle donne. Sabato 25 novembre, il PalaDozza ospiterà, infatti, tre partite di volley femminile con squadre provenienti dal territorio regionale e nazionale. Il fischio d’inizio alle ore 15.00; l’evento poi proseguirà fino a sera.

 

Si chiama “Volley for Women” ed è un progetto volto a supportare l’associazione Casa delle donne per non subire violenza. L’ingresso è gratuito, i fondi destinati al centro antiviolenza bolognese provengono, infatti, dalla vendita di una t-shirt che verrà indossata dalle atlete durante il prepartita, acquistabile da tutti gli spettatori e le spettatrici.

 

«Noi viviamo di queste iniziative – ha spiegato Susanna Zaccaria, presidente di Casa delle donne – e questo evento è importante proprio perché lo sport è in grado di comunicare un messaggio di sensibilizzazione a un pubblico eterogeneo», soprattutto in un contesto come quello attuale. Zaccaria, infatti, ha colto l’occasione per presentare dell’attività di Casa delle donne sotto le due torri: «Dal 1° gennaio al 31 ottobre 2023 le donne accolte sono state 827, quelle ospitate, invece, sono 77, a cui si aggiungono figli e figlie, per un totale di 139 persone alloggiate. Numeri in crescita rispetto al 2022, quando le donne accolte sono state 616 e quelle ospitate 79». Sono 15.360 in tutto le donne che il centro antiviolenza ha supportato a partire dal 1990, anno in cui è stato fondato. «Tutto passa dall’educazione», ha concluso Zaccaria, sottolineando la necessità di un aiuto concreto da parte del Governo, con l’adozione di programmi ministeriali volti a educare e sensibilizzare i giovani.

 

Atteso all'evento sportivo anche il sindaco Matteo Lepore, che parteciperà all’iniziativa insieme ad alcune personalità di spicco del mondo dello sport bolognese, provenienti da Bologna Fc, Virtus e Fortitudo.

 

Insieme a concerti, mercatini solidali, laboratori, "Volley for Women" è uno degli appuntamenti previsti da “La Violenza illustrata”, un festival organizzato da Casa delle donne.

 

Link al sito Festival La Violenza illustrata: https://festivallaviolenzaillustrata.it/programma/

Nell’immagine da sinistra Silvano Brusori, Alice Manfredini, Susanna Zaccaria, Roberta Li Calzi, Roberto Sabbioni, Alfio Musumeci, Alessandro Baldini, Stefano Cavuoto

Foto di Bianca Bettio