pallavolo
Anche la pallavolo scende in campo contro la violenza sulle donne. Sabato 25 novembre, il PalaDozza ospiterà, infatti, tre partite di volley femminile con squadre provenienti dal territorio regionale e nazionale. Il fischio d’inizio alle ore 15.00; l’evento poi proseguirà fino a sera.
Si chiama “Volley for Women” ed è un progetto volto a supportare l’associazione Casa delle donne per non subire violenza. L’ingresso è gratuito, i fondi destinati al centro antiviolenza bolognese provengono, infatti, dalla vendita di una t-shirt che verrà indossata dalle atlete durante il prepartita, acquistabile da tutti gli spettatori e le spettatrici.
«Noi viviamo di queste iniziative – ha spiegato Susanna Zaccaria, presidente di Casa delle donne – e questo evento è importante proprio perché lo sport è in grado di comunicare un messaggio di sensibilizzazione a un pubblico eterogeneo», soprattutto in un contesto come quello attuale. Zaccaria, infatti, ha colto l’occasione per presentare dell’attività di Casa delle donne sotto le due torri: «Dal 1° gennaio al 31 ottobre 2023 le donne accolte sono state 827, quelle ospitate, invece, sono 77, a cui si aggiungono figli e figlie, per un totale di 139 persone alloggiate. Numeri in crescita rispetto al 2022, quando le donne accolte sono state 616 e quelle ospitate 79». Sono 15.360 in tutto le donne che il centro antiviolenza ha supportato a partire dal 1990, anno in cui è stato fondato. «Tutto passa dall’educazione», ha concluso Zaccaria, sottolineando la necessità di un aiuto concreto da parte del Governo, con l’adozione di programmi ministeriali volti a educare e sensibilizzare i giovani.
Atteso all'evento sportivo anche il sindaco Matteo Lepore, che parteciperà all’iniziativa insieme ad alcune personalità di spicco del mondo dello sport bolognese, provenienti da Bologna Fc, Virtus e Fortitudo.
Insieme a concerti, mercatini solidali, laboratori, "Volley for Women" è uno degli appuntamenti previsti da “La Violenza illustrata”, un festival organizzato da Casa delle donne.
Link al sito Festival La Violenza illustrata: https://festivallaviolenzaillustrata.it/programma/
Nell’immagine da sinistra Silvano Brusori, Alice Manfredini, Susanna Zaccaria, Roberta Li Calzi, Roberto Sabbioni, Alfio Musumeci, Alessandro Baldini, Stefano Cavuoto
Foto di Bianca Bettio