accoglienza

Accoglienza e sport, un binomio che diventa realtà. Da un’idea del Bologna Rugby Club nasce una squadra di calcio composta da giovani migranti ospiti del Cas bolognese di via Mattei. Il neonato team disputerà i propri incontri al centro sportivo Pier Paolo Bonori, dove gravitano gran parte delle società rugbistiche bolognesi, con oltre 600 atleti, da tempo protagonista di iniziative e progetti legati all’accoglienza e all’integrazione.

Al primo allenamento hanno partecipato una quindicina di ragazzi, perlopiù neo maggiorenni provenienti dall'Africa Sub Sahariana Occidentale, ma la prossima settimana il numero degli atleti dovrebbe assestarsi intorno alle 35/40 unità.

La squadra che si allenerà al Bonori è composta in gran parte da chi frequenta con regolarità la scuola d'italiano e cerca d'integrarsi. Dal punto di vista sportivo, completata la preparazione fisica e dopo aver consolidato le base tecniche del calcio, la squadra inizierà l'attività agonistica, partecipando a tornei amatoriali inizialmente all'interno del quartiere Navile, e in futuro, se le qualità dei ragazzi cresceranno, a qualcosa di più ufficiale e strutturato.

 

Foto creative commons