basket
La Virtus per confermarsi, l’Olimpia per rilanciarsi. Sarà questo il duplice obiettivo della partita di Eurolega che si giocherà questa sera – 14 novembre – alla Segafredo Arena.
Dopo il ko con il Real Madrid, le V Nere cercano il riscatto, affrontando – per la seconda sfida stagionale – l’Olimpia Milano: un team che, malgrado un inizio al di sotto delle aspettative, ha appena centrato (nell’ultimo turno di Eurolega) una netta vittoria contro il Valencia e che ora è in cerca di continuità.
Obiettivo comune – vincere – ma con posizioni diverse: la Segafredo di coach Banchi, subentrato in corsa a Sergio Scariolo, occupa attualmente il quinto posto della classifica (alle spalle di Barcellona, Real Madrid, Fenerbahce e Monaco), mentre l’Olimpia Milano solo il quattordicesimo.
Ma, per la squadra felsinea, è tempo d’emergenza. A causa di una distorsione alla caviglia destra – riportata nel match di sabato scorso contro il Treviso – l’ala americana Jordan Mickey è ufficialmente fuori dai giochi e sarà costretto a restarci per le prossime tre settimane. A questa mancanza si aggiunge, inoltre, quella di Achille Polonara, ancora in fase di ripresa dopo il suo intervento. «Risponderemo alle assenze con quintetti non convenzionali – ha affermato Luca Banchi – pur in una condizione di totale emergenza, cercheremo con grinta di ottenere un altro successo».
Il coach non cerca dunque alibi e, alle sue parole, fanno eco quelle del playmaker marchigiano Alessandro Pajola. «Milano è sempre una squadra pericolosa, ben attrezzata e molto forte; non hanno iniziato come volevano, ma sicuramente verranno qui per giocare la loro partita. Noi cercheremo di sfruttare al massimo il calore e il tifo del pubblico, per mettere in campo tutta l’energia possibile».
In foto: Luca Banchi e Alessandro Pajola
Immagine estrapolata, con licenza Creative Commons, sul sito della Virtus Segafredo Bologna