Bologna FC 1909

Lavoro. Per Thiago Motta è un concetto cardine e non manca mai di sottolinearlo. I risultati, che li avvicinano alla zona-Europa della classifica, le aspettative e l’entusiasmo dei tifosi «Tutto grazie al lavoro quotidiano dei giocatori, che danno il 120 per cento in allenamento e poi chiaramente in partita», come rimarca l’allenatore rossoblù, che elogia il loro grande impegno «non scontato. Per me è una grande soddisfazione». Ma c’è molta prudenza sulle prospettive europee: «Dentro al club, come me, pensano alla prossima partita e basta. I tifosi, solo loro, possono sognare», aggiunge.

Ai quasi ottomila tifosi, che sabato si recheranno a Reggio Emilia per il derby emiliano con il Sassuolo, Motta indirizza un messaggio: «Esistono due elementi senza cui non è possibile giocare: i giocatori, che si impegnano tantissimo, e i tifosi, perché è per loro che loro che giochiamo – dice – Abbiamo tutto per fare una buona prestazione, è nostro obbligo come squadra». Il Bologna si troverà un Sassuolo tredicesimo in campionato ma che a tratti ha stupito, come analizza il tecnico: «Ha fatto partite importanti quest’anno. Ha vinto contro la Juventus e contro l’Inter a San Siro, che non è da poco. Hanno una rosa e una qualità importante. Resta una squadra difficile da affrontare, che gioca bene a calcio. Si ricompatta, cerca di limitare il gioco della squadra avversaria e nel recupero ha dimostrato di avere ripartenze, che possono mettere in difficoltà non solo il Bologna ma anche del livello di Juventus e Inter». I precedenti vedono avanti di misura il Bologna, che negli scontri diretti ha raccolto sette vittorie, cinque pareggi e sei sconfitte.

A Sassuolo sarà sfida tra il neroverde Domenico Berardi, con cinque gol e un assist all’attivo, e Riccardo Orsolini, che sinora ha collezionato quattro gol, inanellando una serie di buone prestazioni. «Per me è un giocatore fantastico in questo momento – commenta Motta – Sta lavorando con grande concentrazione su ciò che può aiutare la squadra. Sono contento di avere Riccardo dalla nostra parte». L’allenatore si sofferma sull’ottimo rendimento anche del capitano Lorenzo De Silvestri in gol nell’ultima vittoria per 2-1 contro il Frosinone: «È un esempio per gli altri e in questo momento sta sfruttando le opportunità che ha. Deve approfittarne e continuare così». Il difensore prossimamente potrebbe trovare concorrenza per un posto da titolare nel reparto più arretrato. Dopo l’infortunio, Stefan Posch è rientrato in gruppo oggi, allenandosi regolarmente con i compagni, e potrebbe essere tra i convocati per il match di sabato.

Tuttavia, i tre impegni in sette giorni (Sassuolo, Verona e Lazio) potrebbero concedere spazio a chi ultimamente ne ha trovato poco. È il caso di Karlsson: neanche un minuto nelle ultime tre partite. «L’importante – come sostiene Motta – è che sia il sabato del Bologna». Una prestazione convincente e una vittoria potrebbero consentire al Bologna di staccare la Roma, con cui il club emiliano condivide la settima posizione in classifica. Domenica, la formazione allenata da Josè Mourinho sarà ospite dell’Inter capolista per una sfida più che impegnativa. Si tratterebbe di un altro passo importante, che permetterebbe ai tifosi entusiasti di continuare a sognare.

 

Foto Ansa