Bologna FC 1909
La curva lo ha chiesto a gran voce dopo la vittoria col Frosinone: «Portaci in Europa». Il tecnico Thiago Motta non si sottrae: «Il nostro pubblico può chiedere qualsiasi cosa e quello che posso garantire è che daremo il massimo sempre». Sono otto i risultati utili consecutivi e 14 i punti in campionato, come quelli della Roma dello Special One, Josè Mourinho. La tifoseria ora sogna la qualificazione a un palcoscenico europeo, che manca dal 2002.
Coppa dei Campioni e Coppa delle Coppe
La squadra bolognese si affaccia per la prima volta nelle competizioni Uefa nella stagione 1964-1965, fermandosi però al turno preliminare di Coppa dei Campioni, battuta dall’Anderlecht. In Coppa delle Coppe prima il Vorwärts Berlino (1970-1971) e poi il Gwardia Varsavia (1974-1975) eliminano il club, rispettivamente al primo turno e ai sedicesimi di finale.
Le esperienze in Coppa Uefa
L’approdo in coppa Uefa nel 1971 si conclude ai sedicesimi con la sconfitta inflitta dai bosniaci del Željezničar. Il percorso del Bologna terminerà alla stessa tappa anche all’ultima partecipazione (1999-2000) per mano del Galatasaray. Nel 1991, invece, la formazione allenata da Luigi Radice cede allo Sporting Lisbona nei quarti di finale.
Il cammino della compagine bolognese tra 1998 e 1999 è più esaltante. Sotto la guida tecnica di Carlo Mazzone, si qualifica alla Coppa Uefa, vincendo la Coppa Intertoto. Le speranze di vittoria si infrangono in semifinale contro l’Olympique Marsiglia. Lo 0-0 in terra francese è seguito dall’1-1 maturato nel ritorno casalingo ma il gol fuori casa vale doppio e Signori e compagni si ritrovano fuori dalla competizione. Quel 20 aprile 1999 il vantaggio bolognese, siglato nel primo tempo dal capitano Paramatti, regge fino ai minuti conclusivi, quando Laurent Blanc trasforma il rigore assegnato alla squadra ospite. Il trofeo sarà poi sollevato dai cugini emiliani del Parma.
La Coppa Intertoto Uefa del 2002 si concluderà con la delusione lasciata dalla sconfitta contro il Fulham in finale.
Le vittorie nelle competizioni internazionali non Uefa
Al di fuori delle competizioni Uefa, il Bologna si è imposto in tre edizioni della Coppa Mitropa (1932, 1934 e 1961). Rientrano nel palmarès bolognese anche il successo del 1937 nel torneo internazionale dell’Expo universale di Parigi e la vittoria nel 1970 della Coppa di lega italo-inglese.
Giuseppe Signori contro l'Olympique Marsiglia in Coppa Uefa. Foto Ansa