kermesse

Sono già 17mila gli iscritti, 500 gli amici a quattro zampe che li seguiranno. È la “StraBologna”, il percorso che, in città, mette d’accordo tutti. Atleti, podisti, passeggiatori, agonisti e non, e quest’anno anche i rispettivi cuccioli. Alla tradizionale camminata ludico motoria, infatti, si affianca la “StraBologna cani”, organizzata in collaborazione con "Passion for Dogs", che prevede punti di ristoro lungo il percorso per il binomio cane padrone e un premio al termine della manifestazione.

L’appuntamento è in via Rizzoli domenica 29 ottobre alle 10,30, l’arrivo sempre in piazza Maggiore. Ognuno, però, può scegliere come vivere la città attraverso percorsi diversi (da 3,5, 6 o 10 chilometri). Già venerdì 27, dalle 10 alle 18, piazza Maggiore e piazza Nettuno sono animate dal villaggio di Uisp, con gli stand dei partner e le esibizioni, sul palcoscenico, delle diverse associazioni sportive: balli di gruppo, ginnastica ritmica, cheerliding, hip hop e attività di "Passion for dogs".

Sono sei le modalità per poter vivere la camminata. C’è la “StraBologna Classic”, adatto a runner e podisti, ma anche a famiglie, che vogliono camminare per la città. La “StraBologna Scuole”, che riunisce i bambini delle scuole elementari più veloci (la finalissima è sabato 28 davanti alla Basilica di San Petronio; la classifica finale viene rivelata domenica 29). La “StraBologna Cani”, per chi vuole correre o camminare con gli amici a quattro zampe. C’è poi la “StraBologna Gruppi” per chi vuole partecipare con una ‘banda’ di almeno 20 persone. La “StraBologna Teams” per le squadre aziendali. E, infine, la “StraPlogging” per chi vuole raccogliere i rifiuti, munito di sacco e pinze, lungo il tragitto.

Le iscrizioni sono ancora aperte su strabologna.it, nella sede Uisp di via dell’Industria 20 o nei punti d’iscrizione in città e provincia.

 

 

Foto di Amalia Apicella. Nell'immagine, da sinistra, Simone Fabbri di Coop Alleanza 3.0, Sara Tassinati di Nord Admenta Italia spa, il consigliere comunale Mattia Santori, l'assessora allo Sport Roberta Li Calzi, Nicola Fornasari di Uisp Bologna, Giorgia Golfari di Confartigianato, Matteo Passini, direttore generale Emil Banca, Paolo Bordon, direttore Ausl Bologna, Paola Paltretti, presidente Uisp Bologna.