basket
Dopo la vittoria in Supercoppa e l’esordio vincente in campionato, seppur soffrendo più del dovuto a Scafati, per la Virtus è il momento del debutto in Eurolega. La squadra di coach Banchi dovrà vedersela contro i lituani dello Zalgiris Kaunas, contro i quali i bianconeri nella scorsa stagione hanno perso entrambe le sfide.
La squadra finora ha risposto bene al cambio di allenatore, mostrando un bel gioco durante la Supercoppa italiana vinta proprio dai bianconeri. Il difficile però arriva adesso, con l’inizio dell’Eurolega che, come l’anno scorso, propone un calendario massacrante di 34 partite di regular season nella quale sarà importante fin da subito farsi trovare pronti.
«Dalla scorsa Eurolega abbiamo imparato che “every game matters” non è solo uno slogan. La chiave è la continuità» ha affermato Toko Shengelia al Corriere di Bologna.
Coach Banchi potrà contare sul roster al completo, tra cui ci sarà Achille Polonara che proprio con i lituani aveva concluso la scorsa stagione, insieme al serbo Ogjen Dobric, che dovrebbe poter fare il proprio esordio con le Vnere dopo l’infortunio patito nella finale degli scorsi mondiali. Sembra, invece, destinato alla tribuna Iffe Lundberg, che anche con il cambio di allenatore sembra definitivamente fuori dal progetto tecnico. Tra le file dei lituani, invece, attenzione al nuovo acquisto Naz Mitrou-Long, ex Olimpia Milano, e a Roland Smits, grande protagonista della cavalcata dei recenti mondiali della Lettonia allenata proprio da Luca Banchi.
La palla a due è prevista stasera - 5 ottobre - per le ore 20.30 e si giocherà al Paladozza, impianto che negli ultimi giorni è stato al centro di polemiche fra il Comune e la società, che ha scelto di non far giocare le prossime partite della Virtus femminile nell’impianto giudicando troppo elevati i prezzi dell’affitto imposti dall’amministrazione.
In foto la squadra della Virtus. Foto di Virtus Segafredo Bologna