Basket
Manca pochissimo al via della stagione 2023/24 della Serie A UnipoSai, che partirà sabato con l’anticipo tra Trento e Cremona. Presentata al PalaDozza dal presidente della Lega Basket Serie A Umberto Gandini e dal sindaco Matteo Lepore, quella che arriva è una stagione molto importante per la crescita del basket italiano. Nell'ultimo periodo i numeri sono tornati ai livelli dell’annata 19/20, prima della pandemia. «Dal giugno 2019 a quello 2023, gli italiani interessati alla pallacanestro sono aumentati del 51%, arrivando a oltre 16 milioni. Questi dati indicano che il nostro campionato è ormai uno dei migliori tre in Europa», afferma Gandini, citando l'ultima ricerca di Stage Up e Ipsos.
L’evento è stata anche l’occasione per elencare le novità in arrivo a partire dalla prossima stagione. Innanzitutto cambia la formula delle finali scudetto, che passa da sette a cinque partite. Tra i motivi dietro questa scelta c’è anche la volontà di aiutare la nazionale italiana, che a luglio disputerà il torneo preolimpico per conquistare la qualificazione a Parigi 2028.
Dal punto di vista regolamentare sono state presentate tre nuove misure. Ora la terna arbitrale potrà verificare all'instant replay se un tiro è avvenuto prima o dopo i 24" durante tutto l'arco della gara. Poi c'è il secondo coach challenge, possibile però solo se il primo ha avuto esito positivo. Cambiano anche le misure riguardo il semicerchio difensivo: negli ultimi due minuti dell'ultimo quarto gli arbitri possono ora controllare la posizione difensiva nel semicerchio dell'area, senza l’utilizzo del challenge.
La Serie A sarà visibile interamente su Dazn, in sublicenza con Eurosport, che avrà due partite ogni settimana. Discovery trasmetterà ogni domenica una partita in chiaro sui propri canali, finali scudetto comprese.
Nella foto Matteo Lepore e Umberto Gandini. Foto di Matteo Pignagnoli