Pallacanestro

Dopo le polemiche e l’avvicendamento in panchina, oggi i tifosi virtussini salutano la squadra guidata dal nuovo coach Luca Banchi, subentrato da qualche giorno a Sergio Scariolo. Sono i nuovi acquisti Achille Polonara e Bruno Mascolo insieme alla guardia Isaïa Cordinier, fresco di rinnovo fino al 2025, a invitare i fan alle 18.30 alla palestra Porelli di Casa Virtus Alfasigma. Il tecnico della nazionale lettone ha già avuto modo di incontrare i giocatori e gestire le prime sessioni di allenamento in vista dell’impegno di Supercoppa italiana contro l’Olimpia Milano, campione in carica della Serie A.

 

In campo per il primo trofeo della stagione

La formazione bolognese calcherà il parquet del PalaLeonessa A2A di Brescia per la semifinale della competizione, che si giocherà sabato 23 alle 18. I milanesi arrivano al match forti dell’acquisto di Nikola Mirotić, ala grande con esperienze di primo piano in Spagna e Nba, dove ha giocato per i Chicago Bulls, i New Orleans Pelicans e i Milwaukee Bucks. Ettore Messina (ex del match) dovrà però rinunciare a Billy Baron e Diego Flaccadori. La Virtus non potrà invece schierare Ognjen Dobrić, infortunatosi nella finale mondiale. Incognita sulle chance di entrare in campo di Iffe Lundberg: il danese, pur reintegrato in squadra da Banchi, ha partecipato agli allenamenti ma non ha macinato minuti durante la pre-season. Disponibili invece i nuovi arrivi: Polonara, reduce dall’impegno in Coppa del Mondo, torna in Italia dopo la breve esperienza nel campionato lituano con il Zalgiris Kaunas, mentre Mascolo si trasferisce nel capoluogo emiliano dopo la stagione trascorsa a Brindisi.

 

Tensione per la vicenda Scariolo

La vicenda Virtus-Scariolo non sembra essere giunta al capolinea dopo l’esonero del 15 settembre. Secondo la stampa spagnola, l’ormai ex-coach starebbe valutando di procedere per vie legali contro la società e il patron Massimo Zanetti. Quest’ultimo ha accusato Scariolo di aver partecipato a colloqui con Toronto Raptors e Real Madrid, nonostante il contratto in essere, trattando la Virtus come “un’opzione di secondo piano”. Dichiarazioni non gradite dall’allenatore che le ritiene parzialmente false. Il contatto con gli spagnoli non sarebbe mai avvenuto mentre quello con la squadra americana sarebbe stato permesso dalla squadra bolognese dopo la richiesta arrivava da Toronto. L’Associazione degli allenatori di Eurolega (Ehbc) ha preso le difese del tecnico bresciano, bollando l’esonero come “una mancanza di rispetto senza precedenti”.

 

Tuovi in pole come assistente di Banchi

Il licenziamento di Scariolo ha comportato anche il sollevamento dall’incarico del primo assistente Andrea Diana. Le ricerche per il sostituto da affiancare a Banchi sembrano concluse. Infatti, il ruolo di vice sarà probabilmente ricoperto dal finlandese Lassi Tuovi, che ha guidato la sua nazionale all’Europeo del 2022 e all’ultimo Mondiale. Secondo quanto riportato dal Resto del Carlino, ha già assistito all’allenamento della squadra di ieri. Lo scorso novembre era stato sostituito sulla panchina dello Strasburgo proprio da Banchi.

 

Nell'immagine il nuovo allenatore Luca Banchi. Foto: Ansa