tennis

«Le polemiche degli ultimi giorni non ci hanno condizionato», hanno ripetuto più volte il capitano della nazionale Filippo Volandri e i giocatori convocati, con Fognini che ha criticato a mezzo social la mancata convocazione e Volandri che gli ha risposto pubblicamente. Il campo, però, ha detto altro, con Sonego e Musetti sconfitti entrambi per due set a zero da avversari sulla carta decisamente inferiori.

Le assenze, sicuramente pesanti, delle due punte azzurre Sinner (per scelta) e Berrettini (per infortunio), non possono bastare a spiegare la débacle odierna, soprattutto perché anche il Canada è sceso in campo senza i suoi due giocatori più forti. Sonego, n. 38 al mondo, e Musetti, n.18, si sono trovati ad affrontare Galarneau e Diallo, giocatori con pochissima esperienza nel circuito maggiore.

Per quanto ai due canadesi vada dato merito di aver disputato due ottime partite, con Diallo che al servizio è stato praticamente ingiocabile senza concedere nulla a Musetti, da entrambi gli azzurri era lecito aspettarsi un rendimento decisamente superiore.

Al “danno” delle polemiche che hanno inficiato l’avvicinamento alla competizione, si aggiunge pure la “beffa” di vedere il suo sostituto, Andrea Vavassori, infortunato e che con ogni probabilità non verrà utilizzato nelle prossime sfide. Ad accompagnare il bolognese Simone Bolelli nel doppio infatti è stato alla fine Matteo Arnaldi: pur nella sconfitta hanno avuto il merito di rimanere in partita fino alla fine e cedere soltanto al tie-break del terzo set.

La squadra, peraltro, se vuole arrivare alle Final 8 dovrà scendere in campo con tutt’altro atteggiamento nella sfida di domani contro il Cile. Per restare in corsa, infatti, servirà una vittoria, possibilmente senza perdere nessun incontro, per continuare a sperare. Molto probabile l’impiego anche in singolare per Matteo Arnaldi, che potrebbe trovarsi opposto a Christian Garin che martedì ha impiegato tre set per avere ragione del giovane Leo Borg, mentre sarà difficile per Volandri decidere a quale dei due singolaristi di ieri dare una possibilità di riscatto contro Nicolás Jarry, n.22 del mondo. Per il doppio, invece, la scelta potrebbe ricadere sulla stessa coppia scesa in campo ieri.

Oggi, in campo Canada-Svezia, con i nordamericani decisamente favoriti e con la possibilità di essere la prima squadra del Gruppo A a ipotecare il passaggio del turno.

Nell'immagine, Lorenzo Sonego Foto: Ansa