calcio
Tre reti per tre punti che avvicinano Bologna all’Europa. Stefan Posch, Nikola Moro e Musa Barrow annichiliscono l’Udinese e mandano in visibilio il Dall’Ara. Una sfida a senso unico quella di ieri, un lunch match, che ha confermato l’ottimo stato di forma della squadra di Thiago Motta. È una vittoria importante a fronte di un calendario fitto e pieno di ostacoli. A partire dalla partita di Bergamo contro l’Atalanta di sabato prossimo fino alla penultima sfida di campionato contro il Napoli del 28 maggio. Nel mezzo ci saranno Milan, Juventus, Sassuolo e Roma. Con questi ritmi, il Bologna si vedrebbe proiettato in Conference League, la terza coppa europea dopo Champions ed Europa League organizzata dall’Uefa.
Ad aggiudicarsi la prima edizione del torneo è stata la Roma di José Mourinho con un gol nel finale di Nicolò Zaniolo. Il format della competizione prevede quattro turni di qualificazione prima di raggiungere una fase a gruppi con 32 squadre divise in otto gironi. Il cammino in Conference prosegue con i canonici ottavi di finale, quarti, semifinale e finale. La particolarità è che tra i gironi e gli ottavi di finale le seconde classificate dovranno affrontare le migliori terze retrocesse dall’Europa League.
Potrebbe essere il miglior piazzamento degli ultimi anni. Tornando così a giocare una competizione sovranazionale che non disputa dal 2002, quando arrivò in finale nel trofeo Intertoto Uefa. Le sfide di Conference League possono essere seguite su Dazn e Sky.
Foto: Ansa