Partiti
Dopo l’evento dello scorso 3 dicembre, il Pd di Bologna fonda ora “Pd Lab” , un laboratorio politico al via dal 16 aprile. Il primo appuntamento del “pensatoio” sarà dedicato al lavoro o – per meglio dire – a “una nuova idea di lavoro”, come recita il titolo. «Aprire le giornate tematiche del Pd Lab partendo dal lavoro è una scelta politica dal forte valore simbolico», ha commentato Vincenzo Manco, responsabile lavoro della segreteria Pd.
Quello del lavoro diviene dunque l’elemento imprescindibile e centrale, attraverso cui garantire alle persone una piena dignità ed emancipazione sociale. «Sono necessarie nuove idee e proposte», ha affermato Simone Jacca, responsabile innovazione e transizione digitale del Pd bolognese e organizzatore dell’evento. «A Bologna vogliamo costruire un vero e proprio pensatoio, un luogo in cui la politica possa tornare a svolgere il suo compito storico: produrre pensieri, immaginare nuove forme e modelli di benessere», ha concluso.
L’organizzazione dell’incontro sarà simile a quella già assunta a dicembre. Si creeranno diversi tavoli che – grazie al contributo di esperti – lavoreranno contemporaneamente, guidati da un facilitatore, nella sede dei dem in via Andreini. Saranno rispettivamente dedicati al precariato tra i giovani, alle differenze di stipendio, alla riduzione dell'orario di lavoro e ai nuovi lavori della gig economy. «Ho voluto che nascesse questo spazio, affinché tutti gli iscritti e coloro che ci hanno dato fiducia alle Primarie possano trovare un luogo nel Pd ove partecipare e fare buona politica», ha affermato Federica Mazzoni, nuova segretaria Pd di Bologna. Quello del Pd Lab è un progetto ambizioso, affinché Bologna possa «trasformarsi nel laboratorio politico permanente del Partito democratico», come affermato dalla segretaria. «Si tratta di un contributo necessario per realizzare reali cambiamenti, coinvolgendo le persone e dando loro occasioni di riflessione e di confronto sulle questioni politiche più rilevanti», ha sottolineato.
Per questo si è scelto il lavoro come punto di partenza: affinché le idee possano trasformarsi in proposte efficaci, assumendo così piena concretezza
In copertina: foto agenzia Dire