classifica

Oltre mille coristi, cinquecento pezzi, due miliardi di visualizzazioni sul canale YouTube e due milioni di iscritti. Il Piccolo Coro dell'Antoniano ha sfornato successi internazionali in sessant'anni di storia. Ecco di seguito la classifica delle canzoni più ascoltate dal 1963 ad oggi.

 

1) Volevo un gatto nero

«Volevo un gatto nero, nero, nero. Mi hai dato un gatto bianco… Ed io non ci sto più». Sono più di cinquant’anni che i bambini la cantano. Era il 1969, edizione numero 11 dello Zecchino d’Oro. Quell’anno vinse “Tippy, il coniglietto hippy”, eppure “Volevo un gatto nero” ebbe un successo così grande da vendere milioni di dischi. Si posiziona al numero 1 della classifica dei brani più ascoltati su YouTube con oltre 264 milioni di clic

 

2) Il coccodrillo come fa? 

Vince la 36esima edizione dello Zecchino ed è al secondo posto su YouTube con più di 152 milioni di visualizzazioni. Anno 1993, Carlo Andrea Masciadri e Gabriele Patriarca cantano “Il coccodrillo come fa?”. La musica è di Pino Massara e il testo di Oscar Avogadro passa in rassegna i linguaggi del regno animale per domandarsi, alla fine, quale sia il verso del coccodrillo. 

 

3) Il caffè della Peppina 

Nel 1971 “Il caffè della Peppina” vince la tredicesima edizione dello Zecchino d’Oro. Le due bimbe che la interpretavano erano Simonetta Gruppioni, appartenente al Piccolo Coro, e Marina D'Amici. Il popolo di YouTube assegna la medaglia di bronzo con 118 milioni di ascolti. 

 

4) Quarantaquattro gatti

Si scende dal podio con i 102 milioni di clic di “Quarantaquattro gatti”. La cantava Barbara Ferigo nel 1968. All’epoca era una bambina di quattro anni e mezzo, molto affezionata a Mariele Ventre. 

 

5) L’asinello Nunù 

La storia di Nunù, l’asinello speciale, arriva dalla 60esima edizione. Nel 2017 Nicole Marzaroli interpreta “L’asinello Nunù”, che ci porta nel mondo della dislessia e delle differenze. Su YouTube è al quinto posto, con oltre 96 milioni di visualizzazioni. 

 

6) Non lo faccio più 

Torniamo agli anni ’60 con “Non lo faccio più”. Un brano che appartiene all’edizione numero cinque dello Zecchino d’Oro (1963). Su YouTube conta 89 milioni di clic. 

 

7) Torero Camomillo

"Torero Camomillo" era una delle 12 canzoni in gara al decimo Zecchino d'Oro, quando a vincere fu "Quarantaquattro gatti”. Nello stesso anno divenne noto anche "Il valzer del moscerino”. Ad ascoltare la canzone del 1968, cantata da Michele Grandolfo, su YouTube sono state più di 80 milioni di persone. 

  

8) Il gatto puzzolone 

Anno 2004, a vincere lo Zecchino d’Oro è “Il gatto puzzolone”, che si ostina a non lavarsi perché è allergico al sapone. Su YouTube è all’ottavo posto, con oltre 69 milioni di visualizzazioni. 

 

9) Il pulcino ballerino

“Il pulcino ballerino”, 53 milioni di ascolti sulla piattaforma musicale, è ancora oggi tra i singoli più venduti dello Zecchino d’Oro. Era il 1964 e vinse la sesta edizione della gara. 

 

10) Ciribiricoccola 

Nel 1974 “Ciribiricoccola” si classifica seconda. Su YouTube raggiunge la decima posizione con 51 milioni di ascolti. 

 

Nell'immagine i bambini del coro con Luciano Pavarotti, 1995. Foto fornita dal Piccolo Coro dell'Antoniano