DEM

Partito Democratico Cuperlo

A pochi giorni dalla conclusione delle Primarie del Pd, Gianni Cuperlo torna a Bologna per un’iniziativa aperta a tutta la Regione. L’appuntamento è sabato 4 marzo alle 10 nella sede della Fondazione Duemila, in Bolognina, uno dei luoghi dove la sua mozione, Promessa Democratica, ha riscontrato maggiore consenso.

Cuperlo, ora che la fase congressuale si è conclusa, chiama a raccolta tutti quei militanti che si sono riconosciuti nella sua proposta, capace di raccogliere quasi il 9% del voto degli iscritti. Il titolo dell’evento è già un programma: “Ripartire assieme per l’alternativa alla Destra”. Rappresentare un’alternativa al governo è l’obiettivo fondamentale dalla neosegretaria Elly Schlein, ma anche un obiettivo comune che potrebbe compattare il Partito Democratico dopo le numerose divisioni interne sorte in seguito alle Primarie. 

A soffrire maggiormente la vittoria di Schlein cattolici e riformisti, primo fra tutti Giuseppe Paruolo, che non vedono nella neosegretaria un leader adatto a guidare il partito né una personalità capace di farsi carico delle istanze di tutti. Il maggior punto di discussione sembra essere il ribaltone del voto dei circoli che, a seconda di diversi esponenti, avrebbe completamente capovolto le volontà degli iscritti in favore di Stefano Bonaccini.

Il presidente della Regione, interrogato riguardo la sua mancata elezione alla segreteria del Partito, ha più volte ribadito la necessità di far fronte comune contro la Destra. 

 

Foto Ansa