Bologna Marathon

Bologna Marathon

«Il 5 marzo sarà una grande festa». Così l’assessora allo sport Roberta Li Calzi ha introdotto la seconda edizione della Bologna Marathon, che si terrà il prossimo weekend nel capoluogo emiliano. Alla presentazione, a Palazzo D’Accursio, erano presenti tra gli altri anche Teresa Lopilato, presidentessa della Bologna Marathon e Emanuela Sponza presidentessa del Comitato Tecnico Fondazione Lucio Dalla. Infatti la nuova edizione della Bologna Marathon unirà lo sport alla musica, con il ricordo del grande Lucio Dalla, il cui 80° compleanno cade il 4 marzo, ovvero il giorno prima della gara, che si collocherà quindi tra le iniziative dell’evento “Lucio Ottanta”. Per questo durante il corso della maratona si esibiranno dieci cantanti e performer che renderanno omaggio all’artista bolognese. La gara vedrà la partecipazione di oltre 6500 persone, di cui 4.700 presenti alle tre gare competitive. Si tratta della 42 km, della 30 km dei portici e della 21 km “Run Tune Up”. Le altre due gare non competitive, che vedranno coinvolte almeno 2.000 persone, sono la Tecnocasa Bologna City Run di 5 km e la Rune 5000 affrontabile da team composti da quattro persone che parteciperanno a coppie percorrendo cinquemila metri ciascuna.

 

L’evento coinvolgerà gran parte della città (escluso solo il quartiere Borgo Panigale-Reno) e l’assessora Li Calzi sottolinea il grande lavoro svolto per correggere gli aspetti critici della passata edizione: «Abbiamo lavorato molto dal punto di vista comunicativo per coinvolgere al meglio tutti i cittadini che sapranno accogliere al meglio questo bellissimo momento di sport, musica e cultura». Anche la presidente Lopilato ha voluto sottolineare il grande lavoro svolto dall’intera città a partire dai cittadini volontari (oltre 800 persone coinvolte) passando per gli enti sportivi e non, le aziende e anche le forze dell’ordine (saranno 200 i vigili urbani presenti) che contribuiranno ai diversi aspetti dell’evento, da quello logistico a quello dei ristori.

 

Ospite a sorpresa sul finire dell’evento, Gianni Morandi ha voluto essere presente per ricordare l’amico scomparso nel 2012: «Dentro di me Lucio non se n'è mai andato, Lucio c'è, è in ogni angolo. La Bologna Marathon sarà una bella occasione per ricordarlo». Inoltre il cantante ha lasciato intendere la di voler partecipare alla maratona: «Non sono per niente allenato, ma troverò la forza per correre quattro o cinque chilometri».

 

 

Nella foto da sinistra: Teresa Lopilato, Roberta Li Calzi e Stefano Soverini. Foto di Matteo Pignagnoli