Basket
Nessuna sorpresa a Torino, dove la Virtus Bologna supera la Reyer Venezia per 82-68 e raggiunge le semifinali di Coppa Italia dove affronterà Tortona, che ha battuto Trento per 74-70. Nonostante il risultato finale, la partita è stata molto più equilibrata di quanto il –14 finale della Reyer faccia pensare.
Infatti, dopo un 13-9 per la Virtus nella prima metà del quarto iniziale, Venezia, con una buona prova corale, riesce a portarsi avanti 22-20 alla fine del primo parziale, allungando anche sul +7 nel secondo quarto. Grazie, infatti a un buon lavoro a rimbalzo offensivo (7-3 nel primo tempo) e soprattutto un’ottima difesa che costringe la Virtus a forzare giocate che causano più di una palla persa (saranno 9 a fine primo tempo), la Reyer chiude in vantaggio il primo tempo. Già sul finale del secondo quarto però la Virtus riemerge, grazie anche a un paio di triple del solito Belinelli, che supera le noie muscolari e guida i suoi compagni verso la rimonta. Che si concretizza a inizio terzo quarto grazie a un eccellente Teodosic che segna 7 punti consecutivi e porta le V nere in vantaggio per 41-36.
Da quel momento i ragazzi di coach Scariolo prendono ritmo e solo un libero di Jordan Parks interrompe il parziale di 15-0 che la Virtus costruisce tra la fine del secondo e l’inizio del terzo quarto. Grazie al lavoro di Shengelia (19 punti totali) e Mickey le V nere chiudono il terzo parziale in vantaggio per 55-48, mentre Venezia fatica a tenere il passo anche a causa delle bruttissime percentuali da 3 punti (19% finale), rimanendo comunque attaccata alla partita. Ma nell’ultimo quarto la Reyer si deve arrendere definitivamente a uno straordinario Belinelli, che segna 11 dei suoi 21 punti in appena due minuti, dando ai felsinei la sicurezza della vittoria.
Oltre ai già citati Belinelli e Shengelia da segnalare la buona prova di Daniel Hackett (13 punti) e del solito Teodosic (9 punti e 6 assist). Per i lagunari menzione d’onore per Watt (13 punti e 6 rimbalzi) e soprattutto Jordan Parks (18 punti e 10 rimbalzi), gli ultimi due ad arrendersi, mentre Marco Spissu è apparso in grande difficoltà. Ora la testa è subito rivolta al match contro i piemontesi, con la consapevolezza di essere la grande favorita dopo la sconfitta di Milano contro Brescia.
Virtus Bologna: Hackett 13, Teodosic 9, Weems 4, Shengelia 19, Jaiteh 2, Belinelli 21, Lundberg 5, Mickey 5, Pajola 3, Camara 1, Mannion, Abass. All. Scariolo
Reyer Venezia: Spissu 3, Granger 6, Parks 18, Willis 8, Watt 13, Ray 6, Bramos 6, Tessitori 4, De Nicolao 4, Chillo. All. Spahija
In foto Marco Belinelli Photo Credit To Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna