Basket

in

Inizieranno domani alle 18 le Final Eight di Coppa Italia per la Virtus Bologna, che vedranno i ragazzi di Scariolo debuttare contro la Reyer Venezia. Un trofeo che ora come non mai rappresenta un obiettivo di grande importanza per le V nere, che non lo conquistano dal 2002. A conferma di ciò, vi sono anche le dichiarazioni rilasciate dal capitano Marco Belinelli alla Gazzetta dello Sport: «È un titolo che ci manca da 21 anni e che non ho mai vinto in carriera, sarebbe bello alzare la coppa in un edizione così competitiva».

La 47° edizione del trofeo che si terrà a Torino, vedrà la Virtus affrontare Venezia, squadra che ha recentemente cambiato coach, con l’esonero di Walter De Raffaele dopo ben 13 anni. Al suo posto è arrivato il croato Neven Spahija, che ha debuttato domenica scorsa con un successo su Pesaro. Reduci dalla vittoria contro la Reggiana, che ha in parte attenuato la pesante sconfitta subita dal Barcellona in Eurolega, le V nere dovranno dunque stringere i denti, con la speranza di recuperare alcuni pezzi nel corso del torneo. In caso di avanzamento nella competizione lo staff virtussino conta infatti di rivedere in campo l’ala grande Semi Ojeleye. L’ex giocatore dei Boston Celtics, fuori da fine gennaio per un problema ai flessori, potrebbe infatti rientrare per l’ipotetica semifinale di sabato, in cui la Virtus affronterebbe la vincente di Tortona-Trento. Da valutare, invece, le condizioni di Belinelli, che ha saltato l’ultima partita di campionato per un affaticamento, sempre al flessore. Sullo sfondo resta la possibile finale contro Milano, ma come afferma Toko Shengelia intervistato dal Resto del Carlino, il focus è solo sul prossimo avversario: «Pensiamo a Venezia e basta». Conferma anche Kyle Weems al Corriere di Bologna, che conosce benissimo la pericolosità della Reyer (che ha già eliminato la Virtus dalla Coppa Italia nel 2020 e 2021) «Ho molto rispetto per Venezia, è un avversario sempre duro. Dovremo essere concentrati e solidi, cercando di limitare i passaggi a vuoto come ci chiede il coach».

Nel frattempo già oggi scenderanno in campo le prime quattro squadre, con Milano che affronterà Brescia, mentre Pesaro se la vedrà con Varese. 

 

 

Foto sito Virtus Bologna