Sanremo

Amadeus Morandi Sanremo Foto Ansa

Si apre oggi la kermesse musicale italiana più attesa dell’anno, che terminerà sabato 11 febbraio. Sul palco dell’Ariston saliranno in 28, tra vecchie glorie come i Cugini di Campagna, Gianluca Grignani, Giorgia e gli Articolo 31 e nuove stelle come Lazza, Colla Zio, Ariete e Rosa Chemical.

 

Ad affiancare il conduttore e direttore artistico Amadeus ci sarà per tutte le serate Gianni Morandi, che inaugurerà l’edizione con l'Inno di Mameli. Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Paola Egonu e Chiara Francini si alterneranno sul palco nel ruolo di co-conduttrici.

 

Per la prima volta nella storia del Festival presenzierà il capo dello Stato Sergio Mattarella, che insieme a Roberto Benigni farà un intervento per celebrare i settantacinque anni della Costituzione italiana. Tra gli altri ospiti illustri: Black Eyed Peas, Depeche Mode, Måneskin, Mahmood e Blanco.

 

Non sono mancate le polemiche: la canzone made in Italy del concorrente Rosa Chemical ha suscitato l’ira della deputata di Fratelli d’Italia Maddalena Morgante, che lo accusa di portare «il sesso, l’amore poligamo e i porno su Only Fans sul palco dell’Ariston». A tenere banco anche il caso relativo al possibile intervento video del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, chiuso dai vertici Rai con l’invio di un semplice intervento scritto, che sarà letto in diretta dal conduttore.

 

Impazza da settimane - oltre al totonomi - il fenomeno Fantasanremo. Nato dall’idea di un gruppo di amici, è un gioco che permette agli utenti di creare squadre composte da cinque concorrenti in gara. Ogni partecipante dispone di cento baudi (la moneta con il volto del celebre presentatore catanese) con cui “acquistare” gli artisti che formeranno il suo team. Il punteggio è calcolato sulla base di bonus e malus, assegnati sulla base delle performance dei cantanti.

 

Al di là dei giochi, da sempre la vera protagonista del Festival è la canzone. Da un’indagine di InCronaca sotto i portici di Bologna, è emerso che Mahmood ed Elisa sono gli artisti impressi nella mente e nel cuore dei cittadini felsinei, “Soldi” e “Luce” le canzoni preferite.

 

 

 Amadeus e Gianni Morandi (PRODUZIONE RISERVATA: foto Ansa)