Voto dem

L’analista e statistico Gianluigi Bovini, su La Repubblica, ha definito Corticella zona «poco sensibile al voto d’opinione». Germano Piani, settantenne, iscritto al Circolo Trentin-Gandhi di via Bentini 20, risponde: «Dipende da cosa si intende per ‘'opinione"». Germano, definito da alcuni ‘’l’anima’’ del circolo in cui milita dal 2008, spiega meglio: «Premetto che alle elezioni politiche o amministrative, a Corticella, si registrano da sempre le percentuali più alte di partecipazione al voto della città. Quindi opinioni ce ne sono e come!»

 

Germano Piani si lascia trasportare dalla nostalgia: «Il mondo è cambiato anche qui. Dalla liberazione in poi, a Corticella, il tessuto democratico ha permesso l'espandersi di un tessuto democratico generalizzato, che genera opinioni fortemente politicizzate e tendenzialmente orientate a sinistra». Racconta poi che «bisogna comunque tener conto che solo a Corticella, il Pci aveva sette sezioni più le cellule di fabbrica, i socialisti due, la Dc una» e poi la Casa del popolo, le parrocchie e le associazioni.

Sembrano ricordi appartenenti al passato. Il circolo però si lega alla storia politica di un altro esponente del Pd, il vice segretario Matteo Meogrossi. «È un circolo storico importante per la federazione con tanti iscritti». Il Trentin-Gandhi «rappresenta un pezzo di quel quartiere».

 

Però «il mondo è cambiato anche lì». Dai 903 iscritti del 2011, oggi se ne registrano circa 200, «220» ci tiene a specificare Piani. Aggiunge che «nel circolo e nel territorio vi sono posizioni trasversali rispetto alle mozioni». Neanche lui sa prevedere quali saranno i risultati congressuali.  «È un circolo dove ci sono tante idee differenti e persone. Sarà un bel congresso». Il congresso e il voto per i candidati alla segreteria del Pd si svolgeranno sabato 11 dalle 14.30 alle 19, in via Bentini 20.

 

Nel weekend si voterà anche in altri circoli della città. Venerdì 10 a quello del Pratello (Porto Saragozza) e al Nilde Lotti (Navile). Sabato 11 sarà la volta dei circoli: 2 Agosto 1980 e Andrea Costa (Saragozza), San Donato (via Repubblica 12). A concludere domenica 12 si voterà nei circoli di: Santo Stefano-Murri e Bolognina (Navile).

 

 

(PRODUZIONE RISERVATA: foto Ansa)