vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Incronaca ultim'ora

05

aprile 2024

ore 14:17

Al via raccolta firme della Regione E-R contro i pannelli fotovoltaici su suolo agricolo

05

aprile 2024

ore 14:16

Beyers Caffè a Bologna sciopera contro 30 licenziamenti

05

aprile 2024

ore 14:13

Dipendenti pubblici, educatori, operatori sanitari e ambientali verso lo sciopero generale

La decisione è arrivata dopo la riunione del tavolo di crisi in Prefettura e riguarda appunto "tutti i luoghi di lavoro pubblici e privati afferenti ai comparti sanità, funzioni centrali, funzioni locali, igiene ambientale e servizi socio-assistenziali educativi privati dell'area metropolitana di Bologna, che fanno capo alla categoria" (Dire).

05

aprile 2024

ore 14:09

Donini (delega alla sanità): "Il ministro Fitto mente, sono stati tagliati 1,2 miliardi dalla sanità pubblica"

05

aprile 2024

ore 12:08

Nominati 5 nuovi dirigenti di alcuni reparti della polizia di Bologna

A capo della polizia stradale troviamo Simonetta Lo Brutto, che prende il posto di Piero Brasola. Michele Canfora diviene dirigente della squadra mobile. Francesco Costantini assume l'incarico della divisione anticrimine della questura di Bologna. Eleonora Accioni diviene invece dirigente dell'Ufficio Prevenzione Generale (Upg). Infine, Carmelo Contissa diviene commissario del quartiere Santa Viola.

04

aprile 2024

ore 17:13

Dall'ex Saeco rinasce la Gaggia

Oggi in Regione Emilia-Romagna è stato siglato un nuovo accordo tra i sindacati e l'azienda, che prevede la fusione per incorporazione di Versuni Manufacturing Italy (la ex Saeco) con Gaggia Spa, azienda milanese dello stesso gruppo. Il risultato è la creazione di una nuova realtà che avrà la sede principale a Gaggio Montano, sull'Appennino bolognese, dov'era di casa la precedente fabbrica di macchine da caffè. Nello stabilimento troveranno lavoro 205 persone, con 25 lavoratori in esubero, per i quali sono previsti incentivi per la mobilità volontaria. La fusione dovrebbe aver luogo a partire dal prossimo giugno.

04

aprile 2024

ore 15:27

Carcere minorile del Pratello: scoperto un buco in una delle celle

L'insenatura di "significative dimensioni" sarebbe stata scoperta dietro a un armadio di una delle celle e collegherebbe allo spazio esterno nel quale i detenuti trascorrono le loro ore d'aria. A scoprirlo sarebbero stati alcuni agenti della polizia penitenziaria in servizio.

04

aprile 2024

ore 15:23

Erbazzone reggiano Igp, al via il percorso per la certificazione a Bruxelles

La soddisfazione dell’assessore Mammi: “Un’ottima notizia, è un prodotto che appartiene all’identità delle famiglie e delle comunità reggiane. L’iter per l’ottenimento dell’Indicazione geografica protetta è fondamentale per rafforzare la tutela, la promozione e la garanzia di un cibo sicuro e controllato attraverso uno specifico disciplinare” Il percorso per far diventare l’Erbazzone reggiano il 45^ prodotto Dop e Igp dell’Emilia-Romagna si sposta in Europa, dove arriverà il fascicolo della domanda direttamente dal Ministero dell’Agricoltura, che ha dato il proprio via libera.

04

aprile 2024

ore 14:22

Scuole medie Besta: rimane alta la tensione. Ribolle anche il mondo della politica

Il giorno dopo gli scontri tra attivisti e Forze dell'ordine al cantiere delle scuole Besta a Bologna, il comitato tira le somme di quanto avvenuto in seguito al taglio dei dei primi sette alberi. Al parco don Bosco infatti, tra i rami tagliati e le transenne utilizzate a mò di barricate, rimane attivo il presidio degli attivisti, anche se oggi non c'è traccia né di operai né di Polizia. Nel frattempo ribolle il mondo politico. Matteo Di Benedetto, capogruppo della Lega in Comune, esprime "totale solidarietà alle Forze dell'ordine e a tutti gli agenti feriti dagli ecocriminali violenti che li hanno assaltati presso le scuole Besta", ribadendo che "non è con la violenza che si portano avanti posizioni politiche, e che tutti i contrari a questa opera avrebbero potuto fare la loro parte in occasione delle elezioni comunali contro il progetto del sindaco Lepore, che molti hanno sostenuto". Dall'altra parte i comitati esprimono invece il loro disappunto rispetto agli scontri di ieri. Gianluigi Gheduzzi, rappresentante del comitato Don Bosco, fondato nel 2015 ringrazia invece i collettivi presenti ieri a difesa dello spazio verde «perché se non ci fossero stati i ragazzi qua era già il deserto».

04

aprile 2024

ore 13:09

DL Pnrr. Regioni: via tagli a sanità o andremo a corte costituzionale

Le Regioni chiedono al governo l'abrogazione dell'articolo 1 comma 13 del decreto Pnrr che taglia 1,2 miliardi di fondi alle Regioni in materia di edilizia sanitaria o un impegno formale a reintegrare i fondi. È quanto emerge dalla Conferenza delle Regione, che darà un parere alla Conferenza unificata condizionato a questa richiesta. Se le richieste non fossero accolte, i governatori sono pronti a rivolgersi alla Corte costituzionale. - DIRE

04

aprile 2024

ore 13:07

Alluvione. Pd: maggioranza in confusione e in ritardo sui fondi

"Riguardo all'iniziativa legislativa sulla gestione delle emergenze di rilievo nazionale e la ricostruzione post-calamità, la maggioranza appare confusa nella scelta della governance ed è certamente in grave ritardo nella gestione delle crisi già in atto in Emilia Romagna, Toscana e Marche, tre regioni che ancora attendono le risorse promesse dopo le ultime alluvioni. La proposta del Partito Democratico, posta nero su bianco nella Pdl a prima firma Chiara Braga, offre un importante contributo alla gestione delle post/emergenze da eventi catastrofali, una volta per tutte, senza dover attendere decreti ad hoc o sterili discussioni sulla nomina dei commissari. Bene continuare a discutere in commissione Ambiente di un provvedimento indispensabile per gestire emergenza e ricostruzione, ma occorre essere efficaci e strutturati su: governance, meglio in capo ai presidenti di Regione; stanziamento delle risorse, da destinare al fondo della Protezione civile; criteri di distribuzione dei ristori a imprese e privati che hanno subito il danno. Con una centralità da dare alla prevenzione legata ai problemi connessi al dissesto idrogeologico dei territori e ai maggiori rischi dovuti al cambiamento climatico". Così i deputati democratici della commissione Ambiente, Marco Simiani (capogruppo) e Augusto Curti. - DIRE

04

aprile 2024

ore 12:20

Confindustria: l'emiliano Emanuele Orsini designato presidente con 147 voti

Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi è arrivata l'ufficialità. Con 147 voti del consiglio regionale su 173 presenti l'emiliano, originario di Sassuolo, è stato confermato alla presidenza di Confindustria. Da subito ha rivolto un appello al parlamento di industriali chiedendo "maggiore unità". La squadra di Orsini verrà presentata il prossimo 18 aprile e - ha spiegato il neo-eletto - sarà un modo per «convincere anche i 26 che non mi hanno votato».