vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Incronaca ultim'ora

12

ottobre 2017

ore 17:02

Zecchino d'Oro, 60 anni con un musical

Lo Zecchino d'Oro festeggia 60 anni e si 'regala' un musical, nato dalla collaborazione tra Antoniano di Bologna, Fondazione Aida di Verona e Centro servizi culturali Santa Chiara di Trento. Il debutto sarà il 12 novembre negli spazi dell'Antoniano. (ANSA)

12

ottobre 2017

ore 17:00

Emilia R., nidi aperti il sabato e durante le feste: ecco la riforma

Ci sono indicazioni per le caratteristiche dell’ambiente, degli arredi, l’organizzazione delle strutture, la soddisfazione delle famiglie. Si autorizza l’apertura dalle 7 alle 19.30, il sabato, durante le vacanze natalizie e pasquali e nei mesi estivi. Ma ci sono anche le prescrizioni per evitare maltrattamenti e abusi sui più piccoli. È la riforma del sistema dei nidi, micronidi e servizi integrativi dell’Emilia-Romagna, disegnata dalla nuova “Direttiva in materia di requisiti strutturali e organizzativi dei servizi educativi per la prima infanzia” rivolti a bimbi da zero a tre anni, che, ottenuto oggi il parere favorevole in commissione, sarà approvata in giunta entro fine mese. Nel frattempo, sempre dalla giunta Bonaccini è arrivato il via libera all’assegnazione dei fondi per il 2017, oltre 7,3 milioni di euro da far piovere in regione. (DIRE)

12

ottobre 2017

ore 16:49

Il 15 novembre apre Fico, Farinetti ammette: “Panico e paura”

Tra circa un mese verrà inaugurato Fico, il più grande parco al mondo dell’enogastronomia e “il panico e la paura sono totali. Ma è giusto così”. Lo ammette sorridendo il patron di Eataly, Oscar Farinetti, questa mattina a Rimini a margine dell’inaugurazione in fiera delle tre expo dedicate al turismo: Ttg Incontri, Sia Guest e Sun. L’Italia, aggiunge, è “il Paese più bello del mondo e abbiamo creato un luogo fantastico per capire la filiera agroalimentare”, con campi, aziende, 40 fabbriche, 45 ristoranti, un teatro, un cinema, un centro congressi, sei mercati e sei giostre. I turisti, conclude, “vanno accolti bene come da sempre fanno i romagnoli. Turismo ed export sono le due strade per mettere a posto il Paese in fretta” e di certo “l’Emilia-Romagna è la guida assoluta del turismo” (DIRE).

12

ottobre 2017

ore 11:59

Incidente in via Marconi: donna investita da un autobus

Donna di mezz'età investita da un autobus mentre attraversava la strada. Soccorsa dai passanti che hanno chiamato il 118, è stata trasportata cosciente al pronto soccorso per un probabile trauma cranico.

11

ottobre 2017

ore 15:46

#Engineeringday. Bolidi Lamborghini in mostra per gli studenti di Ingegneria di Bologna.

11

ottobre 2017

ore 15:35

Scontro sull'utilizzo della tettoia Nervi tra Ara e De Biase

Tettoia Nervi: Daniele Ara, presidente quartiere Navile «Invito il Cioccoshow 2018 a trasferirsi sotto la tettoia Nervi». Gian Marco De Biase, Insieme Bologna« meglio i commercianti del mercato in Via Albani».

11

ottobre 2017

ore 15:15

Ius soli: Radio Città del Capo si schiera per il sì

Riccardo Tagliati, direttore Radio Città del Capo «Inonderemo le nostre frequenze di voci a sostegno di questo ineludibile passo di civilta'».

11

ottobre 2017

ore 14:44

Quartiere Navile: Biavati saccheggiato

Devastato il Cento Sportivo Biavati. Rubato l'incasso del bar. Lepore:«ferma condanna per quanto accaduto».

06

ottobre 2017

ore 16:51

Tre arresti per droga in Montagnola

Un libico, un marocchino e un tunisino, tra i 20 e i 29 anni, sono stati fermati dai Carabinieri nel parco della Montagnola. Sequestrati ai pusher 15 grammi di hashish. I tre sono stati rimessi in libertà dal giudice in attesa dell'udienza di convalida. (ANSA).

06

ottobre 2017

ore 16:30

Massoneria assegna borsa di studio a Bologna

E' finita a Valentina Casini la borsa di studio messa in palio dalla Massoneria bolognese in collaborazione con l'Alma Mater. La studentessa di storia è stata premiata per una ricerca sulla Magna Charta Universitatum. La ricerca ha ottenuto anche la pubblicazione dalla Bononia University Press. (ANSA).

06

ottobre 2017

ore 15:13

Legionella, l'Ausl: possibile contagio ospedale

"Nel caso specifico non so se sia riconducibile con sicurezza a una fonte di contagio nell'ospedale: ho visto soltanto quello che è stato riportato dai quotidiani, però è possibile che sia successo nella struttura ospedaliera, nonostante i sistemi di disinfezione e tutti i controlli". Lo ha detto la direttrice generale dell'Ausl di Bologna Chiara Gibertoni, parlando del caso del 59enne sottoposto a trapianto di reni e morto domenica primo ottobre al policlinico Sant'Orsola per le complicazioni legate a una polmonite causata dal batterio della legionella. Sulla lotta al batterio, ha detto a margine della presentazione all'ospedale Bellaria del nuovo elettromiografo dell'Istituto delle scienze neurologiche, Gibertoni ha spiegato che "c'è ancora molto da fare", ma che è in campo "un'azione di costante e continuo monitoraggio che richiede impegno e che tutte le strutture sono chiamate a fare, ma capire sempre qual è la fonte d'infezione non è così semplice". (ANSA).

06

ottobre 2017

ore 12:53

Strage 2 agosto. Oggi l'udienza preliminare per l'ex Nar Gilberto Cavallini

È in corso l’udienza preliminare al Tribunale di Bologna nei confronti di Gilberto Cavallini, accusato di aver fornito un supporto logistico agli autori dell’attentato alla stazione del 2 agosto 1980. Secondo il pubblico ministero l’ex esponente dei Nar risponde per concorso con Giuseppe Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Luigi Ciavardini, già condannati in via definitiva per la strage in cui morirono 85 persone e 200 ferite. Oltre al gup Alberto Ziroldi e ai pm Enrico Cieri, Antonella Scandellari e Antonello Gustapane, sono presenti Paolo Bolognesi, presidente dell’associazione delle vittime, e alcuni familiari delle persone coinvolte nella strage che si costituiranno parte civile insieme alla Regione Emilia-Romagna, al Comune di Bologna e alla presidenza del Consiglio.