12
ottobre 2017
Lo Zecchino d'Oro festeggia 60 anni e si 'regala' un musical, nato dalla collaborazione tra Antoniano di Bologna, Fondazione Aida di Verona e Centro servizi culturali Santa Chiara di Trento. Il debutto sarà il 12 novembre negli spazi dell'Antoniano. (ANSA)
12
ottobre 2017
Ci sono indicazioni per le caratteristiche dell’ambiente, degli arredi, l’organizzazione delle strutture, la soddisfazione delle famiglie. Si autorizza l’apertura dalle 7 alle 19.30, il sabato, durante le vacanze natalizie e pasquali e nei mesi estivi. Ma ci sono anche le prescrizioni per evitare maltrattamenti e abusi sui più piccoli. È la riforma del sistema dei nidi, micronidi e servizi integrativi dell’Emilia-Romagna, disegnata dalla nuova “Direttiva in materia di requisiti strutturali e organizzativi dei servizi educativi per la prima infanzia” rivolti a bimbi da zero a tre anni, che, ottenuto oggi il parere favorevole in commissione, sarà approvata in giunta entro fine mese. Nel frattempo, sempre dalla giunta Bonaccini è arrivato il via libera all’assegnazione dei fondi per il 2017, oltre 7,3 milioni di euro da far piovere in regione. (DIRE)
12
ottobre 2017
Tra circa un mese verrà inaugurato Fico, il più grande parco al mondo dell’enogastronomia e “il panico e la paura sono totali. Ma è giusto così”. Lo ammette sorridendo il patron di Eataly, Oscar Farinetti, questa mattina a Rimini a margine dell’inaugurazione in fiera delle tre expo dedicate al turismo: Ttg Incontri, Sia Guest e Sun. L’Italia, aggiunge, è “il Paese più bello del mondo e abbiamo creato un luogo fantastico per capire la filiera agroalimentare”, con campi, aziende, 40 fabbriche, 45 ristoranti, un teatro, un cinema, un centro congressi, sei mercati e sei giostre. I turisti, conclude, “vanno accolti bene come da sempre fanno i romagnoli. Turismo ed export sono le due strade per mettere a posto il Paese in fretta” e di certo “l’Emilia-Romagna è la guida assoluta del turismo” (DIRE).
12
ottobre 2017
Donna di mezz'età investita da un autobus mentre attraversava la strada. Soccorsa dai passanti che hanno chiamato il 118, è stata trasportata cosciente al pronto soccorso per un probabile trauma cranico.
11
ottobre 2017
11
ottobre 2017
Tettoia Nervi: Daniele Ara, presidente quartiere Navile «Invito il Cioccoshow 2018 a trasferirsi sotto la tettoia Nervi». Gian Marco De Biase, Insieme Bologna« meglio i commercianti del mercato in Via Albani».
11
ottobre 2017
Riccardo Tagliati, direttore Radio Città del Capo «Inonderemo le nostre frequenze di voci a sostegno di questo ineludibile passo di civilta'».
11
ottobre 2017
Devastato il Cento Sportivo Biavati. Rubato l'incasso del bar. Lepore:«ferma condanna per quanto accaduto».
06
ottobre 2017
Un libico, un marocchino e un tunisino, tra i 20 e i 29 anni, sono stati fermati dai Carabinieri nel parco della Montagnola. Sequestrati ai pusher 15 grammi di hashish. I tre sono stati rimessi in libertà dal giudice in attesa dell'udienza di convalida. (ANSA).
06
ottobre 2017
E' finita a Valentina Casini la borsa di studio messa in palio dalla Massoneria bolognese in collaborazione con l'Alma Mater. La studentessa di storia è stata premiata per una ricerca sulla Magna Charta Universitatum. La ricerca ha ottenuto anche la pubblicazione dalla Bononia University Press. (ANSA).
06
ottobre 2017
"Nel caso specifico non so se sia riconducibile con sicurezza a una fonte di contagio nell'ospedale: ho visto soltanto quello che è stato riportato dai quotidiani, però è possibile che sia successo nella struttura ospedaliera, nonostante i sistemi di disinfezione e tutti i controlli". Lo ha detto la direttrice generale dell'Ausl di Bologna Chiara Gibertoni, parlando del caso del 59enne sottoposto a trapianto di reni e morto domenica primo ottobre al policlinico Sant'Orsola per le complicazioni legate a una polmonite causata dal batterio della legionella. Sulla lotta al batterio, ha detto a margine della presentazione all'ospedale Bellaria del nuovo elettromiografo dell'Istituto delle scienze neurologiche, Gibertoni ha spiegato che "c'è ancora molto da fare", ma che è in campo "un'azione di costante e continuo monitoraggio che richiede impegno e che tutte le strutture sono chiamate a fare, ma capire sempre qual è la fonte d'infezione non è così semplice". (ANSA).
06
ottobre 2017
È in corso l’udienza preliminare al Tribunale di Bologna nei confronti di Gilberto Cavallini, accusato di aver fornito un supporto logistico agli autori dell’attentato alla stazione del 2 agosto 1980. Secondo il pubblico ministero l’ex esponente dei Nar risponde per concorso con Giuseppe Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Luigi Ciavardini, già condannati in via definitiva per la strage in cui morirono 85 persone e 200 ferite. Oltre al gup Alberto Ziroldi e ai pm Enrico Cieri, Antonella Scandellari e Antonello Gustapane, sono presenti Paolo Bolognesi, presidente dell’associazione delle vittime, e alcuni familiari delle persone coinvolte nella strage che si costituiranno parte civile insieme alla Regione Emilia-Romagna, al Comune di Bologna e alla presidenza del Consiglio.