vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Incronaca ultim'ora

09

gennaio 2018

ore 13:55

L'assessore alla Sanità Giuliano Barigazzi: «Stiamo pensando a un progetto per il restauro della chiesa del Baraccano»

A margine della conferenza di presentazione del bilancio preventivo per il 2018 dell'Asp, l'assessore alla Sanità del Comune di Bologna Giuliano Barigazzi annuncia un progetto di recupero della Chiesa della Madonna del Baraccano, di proprietà dell'Asp e ora inagibile a causa di continui cedimenti. «Dopo il Nettuno ci piacerebbe restituire alla città questa meraviglia - dichiara l'assessore-. Sarebbe un altro bel regalo da fare ai bolognesi».

19

ottobre 2017

ore 16:09

Allarme bomba in via Battindarno

La segnalazione di un cittadino prima delle 15 ha mobilitato gli artificieri. Chiusa via Palmiro Togliatti.

19

ottobre 2017

ore 13:41

Città Metropolitana: da domani fino a lunedì misure emergenziali di primo livello contro lo smog nei comuni di Bologna, Imola e nei comuni dell'agglomerato

Misure antismog: superati i limiti di PM10 per 4 giorni consecutivi in provincia di Bologna. Da domani, venerdì 20, fino a lunedì 23 scattano le misure emergenziali di primo livello a Bologna, Imola, Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell'Emilia, Ozzano dell'Emilia, San Lazzaro di Savena e Zola pedrosa. Tra le 8,30 e le 18,30 Non potranno circolare i veicoli a benzina euro 0 e 1 e i diesel da o fino all'euro 4.

19

ottobre 2017

ore 13:11

Rifiuti. Emilia-Romagna seconda Regione per raccolta elettropattume

Medaglia d'argento per l'Emilia-Romagna, seconda regione d'Italia per la raccolta dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Sono i dati del Consorzio Ecodom relativi ai primi nove mesi del 2017: da gennaio a settembre infatti sono state raccolte e gestite 10.271 tonnellate di Raee, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, di cui 2.911 del Raggruppamento R1 (frigoriferi, congelatori, grandi elettrodomestici per la refrigerazione, la conservazione e il deposito di alimenti) e 7.300 di R2 (lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, forni, cappe, stufe elettriche, boiler, microonde ecc). (DIRE)

19

ottobre 2017

ore 12:55

Smog. Galletti: «La situazione è critica e non ho la bacchetta magica»

«La situazione è critica, una bacchetta magica non c'è e se il clima in pianura padana non darà una mano ci attendono un autunno e un inverno "pesanti"». Lo ammette il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, a proposito della precoce crisi di smog di quest'anno, con valori fuori legge delle Pm10 praticamente in tutta l'Emilia-Romagna. «La situazione», sottolinea Galletti, oggi in fiera a Bologna per una inaugurazione, è critica «non da quest'anno ma già da decenni». (DIRE)

18

ottobre 2017

ore 17:11

Bologna, allenamento pomeridiano a porte chiuse

Porte chiuse a Casteldebole. Mister Donadoni, contrariamente a quanto previsto, decide di far allenare i rossoblu in segreto in vista della partita di domenica a Bergamo

17

ottobre 2017

ore 15:21

Stupri Rimini, abbreviato per Butungu

Sei parti civili ammesse alla prosecuzione del processo direttissimo, fissato per il 10 novembre per Guerlin Butungu, il 20enne congolese arrestato dalla squadra mobile della Questura di Rimini per gli stupri di una turista polacca e di una transessuale peruviana avvenuti nella notte tra il 25 e il 26 agosto scorsi a Miramare. (ANSA)

17

ottobre 2017

ore 15:01

Brucia capannone in giardino, nessun ferito

Non ha causato feriti, ma ha destato un po' di allarme e impegnato per ore diverse squadre dei Vigili del Fuoco un incendio scoppiato in mattinata nel giardino di una villa nelle campagne della Croce del Biacco, poco lontano da via Mattei, alla periferia di Bologna. A bruciare sono state due auto e un trattore, parcheggiati in un piccolo capannone adibito a rimessa. (ANSA)

17

ottobre 2017

ore 13:18

Antitrust boccia legge regionale sulla gestione raccolta rifiuti per le aree colpite dal sisma

L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha bocciato la legge approvata dall'Assemblea regionale dell'Emilia-Romagna il 18 luglio scorso per regolare il servizio di raccolta rifiuti nelle aree terremotate. Secondo l'Antitrust il provvedimento restringerebbe la concorrenza in favore dei grandi gestori (in particolare Hera e Iren). E questo "senza che necessariamente" si produca "una riduzione dei costi per l'utenza". Per l'autorità garante l'articolo 31 della legge introduce "una compressione ingiustificata degli spazi per la concorrenza nelle fasi di trattamento, recupero e smaltimento delle frazioni differenziate". L'Antitrust, dunque, ritiene che lo stesso articolo "sia da ritenersi in contrasto con i principi nazionali e comunitari in materia di concorrenza e, pertanto, presenti profili di incostituzionalità" per violazione dell'articolo 117 della Costituzione, che impone alle Regioni di adeguarsi ai principi comunitari.

17

ottobre 2017

ore 12:48

TERRORISMO. Il fratello dell'attentatore di Marsiglia sarà trasferito in Francia

La Corte d'appello di Bologna ha disposto il trasferimento in Francia per Anais Hanachi, il 25enne fratello del terrorista che ha ucciso due ragazze a Marsiglia. Il ragazzo era stato arrestato due sabati fa a Ferrara. La decisione era attesa da tempo, visto che le parti in causa non avevano fatto opposizione. Il trasferimento «avverrà in tempi brevi - fa sapere il legale di Anais - nel giro di qualche settimana».

12

ottobre 2017

ore 18:25

E' online il secondo numero di Quindici

Il bisettimanale di InCronaca contiene un focus sull'apertura selvaggia di nuovi supermercati, sulle novità in casa Philip Morris e tanto altro ancora

12

ottobre 2017

ore 17:13

Auto gratis, 4 anni a gen. Gdf Minervini

Il tribunale di Bologna ha condannato a quattro anni il generale di corpo d'armata della Guardia di Finanza Domenico Minervini, per corruzione e induzione indebita a dare o promettere utilità. (ANSA)