vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Incronaca ultim'ora

15

febbraio 2018

ore 15:10

Parità di genere: ad Asp città di Bologna ogni tipo di incarico interno e carica istituzionale avrà la declinazione al femminile

Gianluca Borghi, Amministratore Unico Asp: «L'obiettivo è valorizzare la parita' di genere anche nel linguaggio amministrativo».

15

febbraio 2018

ore 15:01

Trasporti: da lunedì 19 modifica orario e percorso per linea Tper 646 verso Castelfranco Emilia

La linea Tper 646, partirà da Spilamberto alle 6.55 (invece che alle 7.05) e transiterà per Magazzino (ore 7.02) e Bazzano, da dove ripartirà alle 7.15. Il cambiamento consentirà agli studenti e ai pendolari di trasbordare a Piumazzo sul bus della linea 760 di Seta in transito alle ore 7.30 e di giungere quindi a Castelfranco in tempi molto più rapidi che in precedenza.

15

febbraio 2018

ore 14:47

Unibo: brevettato un nuovo dispositivo per misurare le polveri dannose rilasciate nei campi dalle sementi concimate

Il dispositivo,da poco brevettato, permette di misurare in modo più rapido ed economico la percentuale di rilascio delle polveri delle sementi concimate con agrofarmaci di sintesi, quelle cioè trattate con la tecnica del film-coating, accusate di inquinare i terreni agricoli e accostate alla scomparsa delle api.

15

febbraio 2018

ore 14:36

Citta' metropolitana: due milioni nel 2018 per interventi e manutenzione stradale

oltre 29 milioni di euro fino al 2023 per rifacimento delle infrastrutture e delle strade della città. Dal 2019 previsti 5,4 milioni l'anno fino al 2023 come parte del maxi-fondo di oltre 1,6 miliardi in sei anni messo a disposizione dalla Legge di Bilancio 2018. La somma totale sarà distribuita dal ministero delle Infrastrutture a Province e Citta' metropolitane italiane.

15

febbraio 2018

ore 14:31

Marconi: nascondevano 120mila euro tra i bagagli. Multati in quattro

Scoperti ad un controllo alla dogana. La somma superava il tetto consentito dei 10mila euro. la multa è stata del 15% dell'eccedenza rispetto al limite

15

febbraio 2018

ore 13:50

Caso ticket "riciclati". I sindacati «Vanno accertati i colpevoli per tutelare la credibilità degli addetti»

La magistratura deve "fare luce in breve tempo" sulla vicenda dei biglietti del bus Blq (quello che collega la stazione ferroviaria di Bologna con l'aeroporto Marconi) 'riciclati' in maniera truffaldina e poi rivenduti. A chiedere che vengano accertate in fretta "le responsabilita' individuali" delle persone denunciate per questa vicenda, tra cui ci sono quattro addetti alle biglietterie e tre autisti, tutti dipendenti da ditte che lavorano in appalto per Tper, e' il rappresentante del sindacato autonomo Usb Lavoro privato Sebastiano Taumaturgo

15

febbraio 2018

ore 13:25

Trentamila euro: il regalo dei Metallica alle cucine popolari di Bologna

La band americana dei Metallica ha donato 29.384 euro all’associazione Civibo. L’assegno è stato personalmente consegnato a Roberto Morgantini, vicepresidente di Piazza Grande, che li destinerà al progetto delle cucine popolari Bolognesi. La band del metal è solita dare alla città che la ospita in concerto una parte dei profitti derivanti dalla vendita dei biglietti. Morgantini ha definito la cifra sbalorditiva e ha dichiarato: «Considerando che ora le cucine popolari sono tre, vogliamo arrivare almeno a sei, e già oggi servono 250 persone con migliaia di pasti al mese e spese sempre in aumento.»

15

febbraio 2018

ore 13:12

Raisi sul vantaggio di Errani: «Gli elettori Pd qui sono comunisti prima che democratici»

Nessuna sorpresa per Enzo Raisi se Vasco Errani e' dato in vantaggio su Pierferdinando Casini nella sfida bolognese all'uninominale. "Io- rivela l'ex assessore di Giorgio Guazzaloca su Facebook- l'avevo detto al mio amico Galletti che con Errani Casini avrebbe avuto dei problemi". Perche', sostiene Raisi, "l'elettorato del Pd a Bologna prima e' comunista e poi Pd e tra Errani e Casini il comunista era il primo".

15

febbraio 2018

ore 12:57

Timori di disordini: rinviata la presentazione di domani del libro di Sala

Salta la presentazione del libro del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in programma per domani alle 17,30 all'Archiginnasio. All'incontro sul volume "Milano e il secolo delle citta'", avrebbe dovuto partecipare anche Romano Prodi. In piazza Galvani, in serata, è infatti previsto il comizio di Forza Nuova. A breve distanza, tra piazza Nettuno (con sindacati, associazioni e partiti) e piazza Maggiore (con centri sociali e collettivi), ci saranno invece le manifestazioni antifasciste convocate per protestare contro la presenza del partito di estrema destra. La sala dello Stabat Mater, con ingresso da via dell'Archiginnasio, si trova esattamente nel mezzo.

15

febbraio 2018

ore 12:41

Affidato a Tagliavento l'arbitraggio di Bologna-Sassuolo

Sono stati designati gli arbitri per le gare della 25° giornata di Serie A Tim. Bologna-Sassuolo, in programma domenica 18 febbraio, sarà affidata alla direzione di Tagliavento di Terni assistito da Prenna e Colarossi, con quarto uomo Pezzuto. Addetti VAR: Guida e Baroni. [Fonte Bologna Fc]

15

febbraio 2018

ore 12:10

Proteste sulla scelta dei referenti ai seggi elettorali allestiti nei nido

Fp-Cgil, Fp-Cisl e Ui-Fpl chiedono le motivazioni che hanno indotto l'Amministrazione a non consentire ai dipendenti assegnati ai nidi di infanzia, che da sempre svolgono la funzione di referenti ai seggi, di farlo per le elezioni di marzo 2018.

15

febbraio 2018

ore 11:58

I nomi più diffusi tra i neonati bolognesi 2017. Ai primi posti Giulia e Alessandro

39 bimbe nate l’anno scorso si chiamano Giulia, 43 neonati Alessandro. Nella top five delle femminucce seguono Sofia (38 bimbe), Anna (33) Bianca (29) ed Emma (24), mentre in quella dei maschietti ci sono Mattia (39), Leonardo (37), Matteo (35) e, a pari merito, Andrea e Francesco (entrambi con 33 neonati). Per quanto riguarda i cognomi nessuna sorpresa: resta in testa il signor Rossi. Il primo cognome straniero, come nell’anno precedente, anche nel 2017 è Hossain che rispetto al 2016 guadagna due posizioni e sale dal diciottesimo al sedicesimo posto. Fonte: Ufficio di Statistica Comune di Bologna