20
febbraio 2018
Cambia la mobilità in via Chiudare, nel percorso che va da via dell’Oro a viale XII Giugno. Il tratto di strada diventa a doppio senso di circolazione per risolvere il problema dei frequenti transiti in contromano. Il provvedimento consentirà di attivare l’isola ecologica interrata realizzata di recente, mentre all’inizio di via Chiudare, da viale XII Giugno, si avrà una Zona a Traffico Limitato (ZTL). Appena le condizioni meteo lo permetteranno, sarà installata una telecamera di Sirio, il varco di controllo elettronico degli accessi alla ZTL.
20
febbraio 2018
I Cinque Stelle, con una risoluzione e un'interrogazione, hanno chiesto alla Giunta regionale di permettere anche ai bambini non vaccinati, ma regolarmente iscritti, di concludere l'anno scolastico in corso. Contestualmente, il Movimento ha sollecitato l'intensificazione delle attività informative rivolte ai genitori sull’utilità delle vaccinazioni. Nei due atti viene anche citata la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia, che identifica tra i principi fondamentali “il superiore interesse dei minorenni al diritto all’educazione”.
20
febbraio 2018
Rapina impropria aggravata, minacce e rifiuto di generalità. Per questi reati la Polizia Municipale ha arrestato un sedicenne bolognese che ora si trova all’Istituto Minorile di via del Pratello. Insieme a un altro giovane, poi fuggito, il ragazzo era stato notato dall'addetto alla vigilanza all’interno dei magazzini Coin di via Rizzoli: i due si erano provati degli abiti all’interno dei camerini, ma erano poi usciti a mani vuote. Gli addetti hanno trovato in terra tre dispositivi antitaccheggio, staccati dagli abiti, e hanno rincorso i ragazzi. Una pattuglia della Polizia Municipale che transitava in via Rizzoli è intervenuta e ha fermato il sedicenne che, accompagnato dagli agenti all’interno del negozio, ha restituito la merce rubata (un giubbotto di marca), ma si è rifiutato di fornire le proprie generalità e ha minacciato l’addetto all’antitaccheggio. Il giovane è finito in manette.
20
febbraio 2018
Ucraina a solo due ore e mezzo di volo da Bologna. Partirà il prossimo 23 giugno il nuovo collegamento diretto Bologna-Kiev (aeroporto Zhuliany) della compagnia italiana Ernest. Il volo, con due frequenze settimanali martedì e sabato, sarà operato con velivoli Airbus A320.
20
febbraio 2018
«Matteo Renzi e il Pd scontano ancora la sconfitta al referendum. Il segretario dem è visto dagli elettori come "il leader che ha perso l'operazione politica su cui aveva puntato tutto"». Con questa impietosa analisi Roberto Balzani, storico ex sindaco di Forlì e oggi responsabile dei musei dell'Alma Mater, è entrato a gamba tesa sulle imminenti elezioni politiche. Pur confermando il suo sostegno al Pd, Balzani si è detto scontento anche della scelta di sostenere Pierferdinando Casini: «È espressione di questa legge elettorale un po' folle. Se ci fosse stato il voto disgiunto non avrebbe mai potuto essere candidato a Bologna».
20
febbraio 2018
Pierferdinando Casini li ha definiti "barbari", ma i Cinque stelle non ci stanno. E per voce di Michela Montevecchi, candidata all'uninominale per il Movimento, attaccano il passato nel centrodestra di Casini. La Montevecchi riporta la definizione etimologica di barbaro: "forestiero, che parla una lingua straniera". «Lotta alla corruzione, lotta al conflitto di interessi, lotta all'evasione fiscale - ha scritto la senatrice M5s - Sono queste le parole "straniere e incomprensibili" per chi ha fondato il Popolo delle Liberta' con Berlusconi, Mastella e Bossi nel 1994».
20
febbraio 2018
«Le associazioni che fanno riferimento al Tpo pagano un affitto e producono cultura». È a partire da questa valutazione, dunque, che il Comune di Bologna ha deciso di prolungare la convenzione per l'uso dei locali di via Casarini fino al 2021. Lepore sottolinea: «Il video de "Lo Stato Sociale" e' stato girato al Tpo, tantissimi tour nazionali di band vengono provati all'interno di quella struttura, si fanno diversi progetti sportivi e noi grazie a loro abbiamo realizzato un lavoro importante sulla zona Lame e il centro sportivo Pizzoli, una zona di caseggiati Acer con 4.000 persone e molti adolescenti». Una decisione che non sembra però lasciar tranquille le opposizioni, anche in virtù degli scontri dei giorni scorsi tra antagonisti e forze dell’ordine. A essere preoccupato è soprattutto Marco Lisei, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale: «L’ipocrisia del Pd è senza fine – attacca Lisei –: piange e condanna gli scontri e poi firma le delibere nelle quali concede sedi comunali agli stessi centri sociali che vi partecipano. Invece di sterili condanne facessero qualcosa di reale, una volta tanto, per interrompere le attività di questi soggetti, portatori solo di degrado e insicurezza. Perché, altrimenti, non possiamo che catalogarli come complici delle violenze e dei violenti».
20
febbraio 2018
"Lesione del retto femorale", questo il responso degli esami a cui oggi si è sottoposto Palacio. Nell'allenamento di ieri, l'argentino aveva accusato un risentimento muscolare alla coscia sinistra. "El trenza" non sarà della gara sabato, nell'anticipo della 26esima giornata di serie A contro il Genoa, sua ex squadra. Rientro previsto contro l'Atalanta, l'11 marzo, o per la difficile trasferta dell'Olimpico, contro la Lazio, il 18 marzo.
15
febbraio 2018
Le motivazioni della protesta: Opporsi al'intenzione di esternalizzare i picchi di attivita' telefonica (overflow) e al passaggio del personale alla Unipol Rec, la societa' di recupero dei crediti deteriorati di Unipol banca, dove però non si applica del contratto del settore.
15
febbraio 2018
insieme a lui è stata condannata anche la compagna per falsa testimonianza. Aveva detto a un amico Carabiniere che l'uomo le aveva confidato di aver preparato la bomba poi esplosa davanti alla stazione dei militari bolognesi. La donna, in seguito, si era rimangiata le proprie dichiarazioni, venendo accusata di falsa testimonianza, accusa per cui oggi e' stata condannata, con sospensione condizionale della pena, a un anno e otto mesi.
15
febbraio 2018
Il pacchetto di 37 interventi - approvati dalla Giunta nell’ultima seduta (delibera 160/2018) - servirà a portare a termine le opere di rispristino dopo le violente piogge del 26 giugno 2017, che si sono abbattute nel modenese, causando la caduta di alberi e rami su strade ed edifici e provocato la rottura di semafori, tetti di scuole e municipi oltre a numerosi allagamenti. In programma anche i lavori per riparare i danni prodotti da forti venti, nevicate e gelate che dal 13 al 16 novembre dello scorso anno hanno interessato i centri abitati nell’area collinare e montana modenese, bolognese e reggiana, danneggiando strade, aree pubbliche e scuole.
15
febbraio 2018
Resta confermato alle 19.30 di domani in piazza Galvani, almeno per ora, il comizio bolognese di Roberto Fiore, leader del movimento di estrema destra Forza nuova. Lo fa sapere, parlando alla 'Dire', l'esponente del movimento Stefano Colato, che spiega che ieri "c'e' stato un incontro in Questura, in cui ci e' stato confermato che, per il momento, non sono previste variazioni d'orario, ne' lo spostamento dell'iniziativa in un altro luogo". Dalla Questura confermano quanto detto da Colato, spiegando che quello di ieri e' stato un incontro di routine, di quelli che si fanno sempre in occasioni di manifestazioni elettorali come quella in programma domani. Tuttavia, l'ultima parola su luogo e orario del comizio di Fiore, contro cui sono state annunciate diverse manifestazioni di protesta (tra cui una dei collettivi), spetta al Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, che dovrebbe tenersi nel tardo pomeriggio di oggi in Prefettura.